Torta al cioccolato per le feste

INGREDIENTI
  • 250g di farina setacciata
  • Un cucchiaino di bicarbonato
  • 3 uova
  • 50g di cacao amaro
  • 160g di burro morbido
  • 300g di zucchero
  • 200ml di latte
  • 180g di cioccolato fondente
  • 80g di panna liquida
  • Un cucchiaio di zucchero
  • 25g di burro
INFORMAZIONI UTILI
Compleanno
Occasione

Compleanno

Portata

Dolce

PROCEDIMENTO

In casa mia non esiste una festa in cui non ci sia sul tavolo almeno una torta al cioccolato!
Se ci penso bene la prima torta che ho fatto da ragazza è stata proprio una torta al cioccolato, piace a tutti: ai bambini, ai ragazzi e agli adulti golosi! Ecco perchè non deve mai mancare se si vuole fare festa!

Ognuna di noi ha la sua torta al cioccolato, quella che viene meglio di tutte, quella che ci è piaciuta subito a prima vista, quella che è più facile, che non ti delude mai, insomma quella che non cambieresti per nessun altra torta al mondo eppure...
Mai fissarsi troppo sulle proprie convinzioni, se io l'avessi fatto voi ora non avreste la possibilità di provare questa meravigliosa torta che si scioglie in bocca, soffice e profumata, capace di regalare una quantità infinita di emozioni, non solo a voi...

I dolci sono tra le cose che meglio riescono con l'aiuto dei vostri bambini, e il risultato è così appagante che vi ricompenserà di qualche schizzo di cioccolata o di farina sparsa sul tavolo; la torta vi metterà subito di buon umore e un altro dolce sarà pronto per rendere ancora più ricche e golose le nostre giornate di festa!

Preparazione:

Io come al solito faccio pesare gli ingredienti a Laura, ha 7 anni e i numeri li conosce bene. Elisa poi si diverte a setacciare la farina con il cacao e il bicarbonato.
In una ciotola montate il burro con lo zucchero ottenendo una crema, aggiungete le uova una ad una mescolando bene, questo lavoro lo potete fare con la frusta elettrica e se seguite bene le operazioni potete affidare tutto al bambino più grande; si sentirà importante e con molta attenzione porterà avanti il suo compito.
Infine unite la farina con il cacao in tre volte, alternandola al latte fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza sostenuto. Distribuitelo nella tortiera ben imburrata e cuocete in forno a 175° per circa 35min.
Trascorso il tempo, controllate con uno spiedino che la torta sia pronta (attenzione: non bisogna oltrepassare la cottura).

Per la glassa sciogliete gli ingredienti (180g di cioccolato fondente, 80g di panna liquida, un cucchiaio di zucchero, 25g di burro) a bagno maria, attendete che si rassodino un po' e distribuitela sulla torta con l'aiuto dei bambini che alla fine si leccheranno anche il cucchiaio! Se volete prima di ricoprirla con la glassa potete farcire la torta con marmellata di albicocche o altra a piacere.

 

Photo Credits: tempodicottura.it

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

Cioccolato! Non posso che approvare la scelta!

Abbiamo già parlato del cioccolato, vi ricordate? Comunque, al di là del fatto che non bisogna esagerare, preferite il cioccolato fondente; nel cioccolato fondente c'è più cacao, il componente responsabile degli effetti benefici attribuiti al consumo di cioccolato.

Sicuramente questa ricetta è molto energetica: burro, uova, panna, zucchero... Però sappiamo che dobbiamo mangiarla con moderazione e preferibilmente non dopo un pasto!
Capisco che questo è impossibile in questo periodo di feste, pranzi e cene con parenti e amici, tuttavia pensate sempre che se esagerate potete cercare di controllarvi nel pasto successivo, sempre con tanta e tanta verdura: insalate, zuppe, passate, pinzimonio...

Non voglio stressarvi con i soliti rimedi per limitare l'apporto calorico (farina integrale al posto di quella bianca, ad esempio), questa volta vi do (addirittura!) qualche suggerimento per arricchire la torta: potete aggiungere cannella o zenzero, entrambi hanno sapore molto natalizio e valorizzeranno la vostra torta anche nutrizionalmente... senza ulteriori calorie!

ARGOMENTI TRATTATI

Torte di compleanno per bambini

Vedi anche

COMMENTI (15)

Anto92
Giu. 9, 2012, ore 15:40

mmhhhhhhh...........ACQUOLINA IN BOCCA!!!!!!!!!!!!

Cristina677 (Napoli)
Set. 8, 2012, ore 12:53

A breve sulla mia tavola

Atrebor7
Ott. 23, 2012, ore 15:41

Devo assolutamente provare questa ricetta.

Manulu
Ott. 26, 2012, ore 14:04

ricetta stampata, questo fine settimana mi ci dedico con le mie bimbe!

Paola73 (Carate Brianza)
Dic. 21, 2012, ore 13:03

deve proprio essere squisita !!!!!!

Ester_79
Gen. 11, 2013, ore 17:05

io la preparo senza la panna, proverò questa ricetta.

[email protected]
Lug. 5, 2013, ore 18:54

tra un pò è il compleanno di mio figlio e questa torta mi sembra perfetta ,,,,,la torta al cioccolato è la sua preferita .

Francescagialdini
Lug. 30, 2013, ore 13:22

deve essere buona

Finanza74
Set. 11, 2013, ore 18:40

deve essere buonissima

Rita.Franca
Set. 15, 2013, ore 00:26

perchè il cioccolato è così buono??????

Sirena79
Dic. 17, 2013, ore 22:21

la proverò anche per noi il cioccolato e un rituale festivo!

Antonella972
Gen. 17, 2014, ore 15:18

Cioccolato!!!...come si fa a resistere!

Francescagialdini
Mag. 25, 2014, ore 14:43

che golosità per compleanno bimba tovato torta da provare

Camilla R.
Giu. 4, 2014, ore 10:39

Ottima, grazie per la ricetta!

Robertofix
Giu. 9, 2014, ore 15:24

bellissima ricetta....

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.