Albero di Natale con muffin decorati

INGREDIENTI
  • 100g di burro
  • 50g di latte
  • 150g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 100g di farina
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 50g di cacao
  • 200g di zucchero a velo
  • 30g di chiara d'uovo
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • Colorante verde (o sciroppo di menta)
  • Confettini colorati
INFORMAZIONI UTILI

PROCEDIMENTO

Lo riconosco, a volte è un po' pesante conciliare i ritmi di queste giornate, il lavoro, la casa, i preparativi... ma con il tempo (ahimè averlo capito prima!) ho anche imparato che tutto non si può fare e dobbiamo prendere la nostra vita con un pizzico di leggerezza in più e darci magari delle priorità!

Allora cosa si deve fare in questi giorni? Io vi consiglio di stare di più con i vostri famigliari, goderveli, conoscerli meglio, essere più disponibili, approfittare anche della loro presenza e farla diventare un prezioso aiuto.
A questo proposito io ho pensato di preparare questo dolcetto che andrà ad arricchire la tavola di Natale. Servirà proprio da decorazione per il tavolo di benvenuto, dove servirò gli aperitivi e piccoli antipasti da consumare in piedi.

Al centro del tavolo posizionerò questo alberello fatto di piccoli muffin decorati; l'abbiamo preparato in anticipo perchè si mantiene perfettamente fuori dal frigorifero.
Elisa non era disponibile, aveva altri pensieri per la testa, altri giochi da fare, io non ho insistito e per una volta mi sono trovata sola con Laura, io e lei, un'intesa perfetta, serena senza discussioni.
Ci siamo divertite molto tra zucchero, cioccolata e confettini!
È un lavoretto che vi consiglio di cuore per iniziare in modo sereno e giocoso queste giornate.

Muffin Decorati

Procedimento:

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola, o anche nel robot da cucina, e lavorate bene fino a quando non avrete ottenuto una crema morbida e liscia. Laura mi ha aiutato in tutto, certo questo lavoretto era proprio adatto a lei!
Inserite dei pirottini di carta negli stampi di mini muffin, versate due cucchiaini di composto e fate cuocere nel forno caldo a 180° per circa 15 minuti. Una volta tiepidi o freddi potete procedere a decorarli.
Montate la chiara con lo zucchero, il succo di limone e, se è necessario, un po' d'acqua fino ad ottenere un composto lucido e leggermente gonfio.
Tenete da parte una tazzina di ghiaccia bianca che colorerete di marrone con un po' di cacao; il resto della ghiaccia coloratela di verde.
Prendete le tortine e ricopritele con la crema verde (basterà aiutarsi con un cucchiaino). Decorate con caramelline che simboleggiano le decorazioni dell'albero.
Spalmate su due muffin la ghiaccia marrone per il tronco, lasciate indurire.
Sarà proprio questa base di zucchero che manterrà morbido il vostro tortino per più giorni. Componete su un vassoio o direttamente su un tavolino il vostro alberello.

 

Photo Credits: tempodicottura.it

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

Come sempre Natalia ci stupisce! Bellissimo un albero di Natale di muffin, sembra un peccato mangiarlo! Ma faremo anche questo sforzo... :)

Chiaramente è un compito difficile fare la nutrizionista a Natale... comunque ci proverò ugualmente, non odiarmi Natalia! ...e non odiatemi voi tutti!

Non si può vietare di mangiare tutte le cose buone e belle che ci sono nelle nostre case in questi giorni, però è importante limitarsi... come? 
Prima di tutto cercate di preparare voi molti dei dolci pensando a tutti i suggerimenti di questi mesi: ricotta o yogurt al posto del burro e per limitare l'uso delle uova, farine integrali al posto della farina bianca (o metà e metà), zucchero di canna integrale o miele al posto dello zucchero.

In questo modo, oltre al divertimento e al piacere della creazione, possiamo limitare il consumo di grassi e zuccheri! E poi? Certamente tanta verdura quando sappiamo di aver esagerato un po'...

ARGOMENTI TRATTATI

Torte di compleanno per bambini

Vedi anche

COMMENTI (11)

mariuccia
Dic. 9, 2011, ore 18:20

Ma che bell'albero!!!
Lo feci anche io lo scorso Natale....l'idea mi venne cucinando cucinando...e devo direi che gli amici apprezzarono...
Anche la tua bambina è pienamente soddisfatta....che bella!
Ciao Ciao
mariuccia

mariuccia
Dic. 9, 2011, ore 18:22

Se per caso vuoi dare una sbirciatina...ti invio il link per l'albero dello scorso anno...

http://lascuolaincartella.blogspot.com/2010/11/e-per-merendaun-alberello.html

Ciao ancora ....e buona merenda!!

Natalia Cattelani
Dic. 12, 2011, ore 18:14

@mariuccia: eccomi qua cara a farti i miei complimenti per il tuo alberello davvero bello (ops ho fatto anche la rima!) i tuoi amici sono davvero fortunati, grazie per il link, ovviamente sono subito corsa a dare un'occhiata e devo dire che sei davvero molto brava! auguri di buon Natale e continua a divertirti in cucina!

Anto92
Nov. 14, 2012, ore 16:41

Ma quanta fantasia...

Maria Elisa12 (Roma)
Dic. 7, 2012, ore 14:26

è stupendo e coloratissimo

Lucia545
Dic. 11, 2012, ore 23:54

Complimenti! E' una bella idea per Natale.

Miranda.Lak
Mar. 13, 2013, ore 14:41

che idea simpatica

[email protected]
Lug. 1, 2013, ore 18:54

è vero, è talmente bello questo alberello che è un peccato mangiarlo............ho copiato la ricetta, questo Natale lo farò anche io .

Finanza74
Set. 11, 2013, ore 18:41

non vedo l'ora che sia natale per provarla

Robertissima
Nov. 4, 2013, ore 10:11

idea carinissima!!!

Sirena79
Dic. 17, 2013, ore 22:25

stupendo!

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.