Terrina di carne con verdure

INGREDIENTI
  • 500g di carne macinata mista (vitello e maiale)
  • 50/80g parmigiano
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 2/3 fette di pane casereccio
  • Aglio
  • Prezzemolo
  • Pepe
  • 50g di spinaci
  • 3 patate medie
INFORMAZIONI UTILI

PROCEDIMENTO

Il solito impasto di carne tritata messo in uno stampo da plum cake e farcito di cose buone si trasforma!

Ma come è versatile questa preparazione, lo sanno bene quelli che hanno a che fare con la cucina tutti i giorni, e tutti i giorni devono preparare qualcosa di buono per la famiglia.

Questa ricetta è nata per gioco e con gli ingredienti che avevo in casa, e ci è subito piaciuta! Le cose semplici e saporite sapranno sorprendervi anche in questi giorni, basta un pizzico di fantasia.

Quando faccio le polpette Laura ed Elisa accorrono subito ad aiutarmi, perchè a loro piace molto manipolare la carne; Elisa mette i guantini di plastica, Laura invece preferisce senza. Sono bravissime!
Inizialmente quando ho detto loro che non avremmo fatto le solite palline sono rimaste deluse: "Ma come? È il lavoro più divertente mamma!". Poi però le ho convinte a seguirmi in questo nuova proposta e ci siamo messe al lavoro. Quando ho portato in tavola questa terrina le ho viste meravigliarsi, quasi incredule di avermi aiutato in questa trasformazione, hanno spiegato passo passo la ricetta al padre, ricordando subito come prima cosa che eravamo partite dal solito impasto di polpette!

Procedimento

Mettete la carne in una ciotola capiente, fatevi pure aiutare dai bambini di casa facendo però attenzione che non mettano mai le mani in bocca (stiamo usando ingredienti crudi come carne e uova), unite il formaggio, il pane bagnato e strizzato bene, Elisa è la specialista, il sale e le uova. Ecco, ora divertitevi insieme a mescolare ed amalgamare tutto. Lavorate bene mir accomando che il segreto per un buona terrina è che si amalgamino bene gli ingredienti.

Prendete l'impasto, imburrate uno stampo da plumcake, tagliate le patate sottili e disponetele sotto , poi stendete uno strato di carne, pressate bene. Tagliate gli spinaci grossolanamente,  mescolateli con un po' di formaggio e, a crudo, metteteli sopra la carne, continuate poi con il macinato e poi con le patate, spinaci e altra carne, finendo con uno strato di patate. Pressate bene.
Mettete in forno a 180° prima coperto con un foglio di alluminio, poi togliete dopo 30 minuti la copertura e fate continuare la cottura per altri 20 /25 minuti.
Lasciate intiepidire prima di toglierlo dallo stampo, si serve anche freddo.

 

Photo Credits: tempodicottura.it

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

Questa ricetta è perfetta da presentare in queste cene di festa in cui ci sono molte altre portate, perché se avanza la potete riproporre, e si può mangiare anche fredda.

È un modo divertente di presentare carne e verdura, sicuramente stimolante per i vostri bambini. In questa ricetta in particolare ci sono gli spinaci, ma penso che possiate provare anche con altre verdure.
Per la scelta della carne preferite le carni bianche, come tacchino o pollo. Potremmo pensare di aggiungere anche uno strato di legumi, come ceci schiacciati... Natalia cosa dici? Sicuramente sarebbe utile per aumentare un po' l'apporto di fibre.

Accompagnatelo con una bella insalata, oppure con un pinzimonio di verdure di stagione. Il pinzimonio può essere un utile suggerimento per le cene un po' abbondanti, ad esempio utilizzandolo come aperitivo o semplicemente mettendolo a tavola tra una portata e l'altra; chiaramente non annegate le verdure nell'olio! :)

ARGOMENTI TRATTATI

Ricette per bambini

Vedi anche

COMMENTI (9)

Manulu
Dic. 3, 2012, ore 14:00

Un altro piatto che può essere sfruttato per una cena originale! :-)

Klaalex
Dic. 4, 2012, ore 10:20

wowww, bella ricetta , molto invitante!!

Irene52
Dic. 6, 2012, ore 16:19

mi piace come sempre ho l'acquolina in bocca . Positivo per me il fatto di prepararla prima

Anto92
Apr. 22, 2013, ore 14:02

buono...

Lucia545
Apr. 30, 2013, ore 14:26

Ottima ricetta!!!

Susy(70)
Giu. 13, 2013, ore 15:13

Bella proposta.....soprattutto con l'arrivo del caldo

[email protected]
Giu. 23, 2013, ore 18:54

questa si che è una ricetta molto originale......bravissime !!!!!!

Mimosin
Dic. 11, 2013, ore 15:49

perfetta per le scampagnate

Rita.Franca
Dic. 18, 2013, ore 23:50

non avevo mai preparato la terrina di carne così .la prossima volta preparerò questa variante

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.