La casa di Babbo Natale a Riva del Garda

INFORMAZIONI UTILI
Destinazione

Riva del Garda - Casa di Babbo Natale

MAPPA

Lasciata l'A4 e imboccata la Via Gardesana si comincia un viaggio straordinario che trasporta il visitatore in un mondo di colori attraverso una strada che offre chilometro dopo chilometro panorami di rara suggestione.
Si passa attraverso gallerie scavate nella roccia, archi, falesie, pareti a picco sul lago che sembrano fatte apposta per raccontare storie, leggende, racconti d'avventura. In alto i baloni spinti dall'Ora paiono danzare sotto un cielo azzurro giocando a rincorrere il vento.

E' una strada da percorrere lentamente questa, tra salite, discese e curve che nascondono paesaggi mozzafiato.

Paese dopo paese, dal Veneto al Trentino arriviamo a Riva del Garda dove in un attimo si viene accolti dal profumo degli strauben, spolverati di zucchero a velo e accompagnati dalla celebre marmellata ai mirtilli rossi.

Strauben

E poi il profumo del vin brulè, quello delle castagne insieme alle note che invadono il centro del paese che a Natale si trasforma in una girandola di colori e luci.

Facciamo un giro tra gli splendidi palazzi, le Torri e le articolate linee barocche di Piazza delle Erbe, Via Dante, i giardini, di Porta orientale fino alle rive del lago

Riva del garda

dove circondata dalle acque si trova la Rocca.
Oggi sede di un Museo, in questo particolare periodo dell'anno l'antico castello, che ha seguito continui lavori legati alla storia della città, ospita la casa di un personaggio molto, molto speciale...

Qualcuno sostiene che abiti al Polo Nord, altri immaginano la sua dimora nascosta in un favoloso villaggio della Lapponia o da qualche parte in Svezia, Finlandia, Cappadocia.

Quel che è certo è che il caro Babbo Natale passa anche da qui, da Riva dove dentro la Rocca ha una accogliente casetta circondata dal lago.
Per trovarla basta che seguiate il profumo dei biscotti di Natalina, o il baccano degli elfi che lavorano nell'Officina, attraversate il magico ponte levatoio e siete già in cortile, avvolti dal profumo del vimcot preparato dagli amici di Babbo Natale. Da lì potete seguire il passaggio che porta al vivaio e siete dentro...

C'è l'ufficio postale con la grande mappa che indica i paesi da cui arrivano tutte le richieste che i bambini spediscono a Babbo Natale.
E poi penne, colori, fogli, buste e tutto il necessario per scrivere la letterina, cassetta della posta compresa!

Cassetta Postale Babbo Natale

I tappeti morbidi per giocare

Casa di Babbo Natale 1

e il grande armadio per fingere di trasformarsi nel vecchietto più amato del mondo!

Casa di Babbo Natale 2

All'officina degli elfi c'è sempre grande fermento. Si costruisce, si ritaglia, si gioca o si colora i tanti disegni da completare e poi appendere sulle pareti.

Casa di Babbo Natale 3

Quando i bambini sono stanchi di lavorare possono risposarsi nella stanza dei racconti, sedersi intorno al lettone di Babbo Natale che incanta con le sue bellissime storie, di renne e di neve, di feste e del lontano Polo Nord.

E dopo una magica storia cosa c'è di meglio che una bella merenda nella cucina di Natalina? Una bollente cioccolata delle renne o un succo polare accompagnati da una buona fetta di torta. Naturalmente sempre con il cappello da elfo in testa, proprio come un vero aiutante di Babbo Natale!

E voi avete mai portato i vostri bambini a visitare una delle case di Babbo Natale?

Links utili:

Casa di Babbo Natale di Rivadel Garda dal 3 Dicembre al 5 Gennaio 2012.
Programma
Giorni e orari di apertura

 

Photo Credits: mammagiramondo.blogspot.com

ARGOMENTI TRATTATI

Vacanze con bambini

Vedi anche

COMMENTI (2)

Nonnagiramondo
Dic. 1, 2011, ore 22:28

bellissimo il mio cucciolooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mammalella72
Dic. 5, 2011, ore 17:07

Siiii troppo carino il cucciolo!!!!!! e anche il post!
stavo proprio pensando in questi giorni di portare i bimbi a Riva e visitare la casa di Babbo Natale......non potendo andare più lontano quest'anno...eheheh!!!!!! ;)
Vedremo....(in realtà non abbiamo neanche il ponte :( )
Grazie per le info utili come sempre!!!
a presto
Raffaella

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.