San Marino e il Natale delle meraviglie

INFORMAZIONI UTILI
Destinazione

San Marino - Il Natale delle meraviglie

MAPPA

Non è solo per i mercatini di Natale, per le casette luccicanti, i profumi dell'inverno, il freddo che accarezza la pelle.
Per quell'aria felice e attonita che vedo nel viso del mio bambino quando scopriamo una nuova piazza addobbata a festa.

San Marino 1

La casa si veste di nastri e decorazioni scintillanti, l'aria si riempie dell'aroma delle bevande calde, di spezie, glasse e granelle accompagnate dal fruscio della carta che racconta di regine e cuori di ghiaccio, schiaccianoci e omini di panpepato. Sono le storie di quando ero bambina e quelle tutte nuove ancora da scoprire, sgranocchiando un biscotto o un pezzetto di torta preparata insieme.

Ma non è solo per questo che amo alla follia questo straordinario periodo dell'anno.

Lo amo per la voglia di stare insieme come famiglia, di stringersi l'uno all'altro quando fa freddo, svegliarsi con la voglia di fare colazione con la nostra canzone preferita, intonando note tra un succo di mela e una risata.

I'm dreaming of a white Christmas...

Lo amo perchè è ancora più bello andare insieme alla scoperta del mondo. Un mondo tutto nuovo perchè questo è il periodo dell'anno in cui ogni cosa si illumina di magia...

San Marino 2

Natale a San Marino

Qualunque sia la strada da cui si arriva alla Serenissima Repubblica non si può fare a meno di notare la grande scritta all'ingresso:

"Benvenuti nell'antica terra della libertà"

Una libertà antica che sa di leggende e storie a lieto fine, come quella del vecchio tagliapietre che si chiamava Santo Marino e che secondo la tradizione ne fu il fondatore.

A prima vista non si nota nulla di diverso. Negozi e cartelli portano le scritte in italiano, la guida è a destra, la lingua la stessa ma a ben guardare ci si accorge di piccole evidenti differenze: la Gendarmeria che vigila ai margini della strada, le targhe con il Monte Titano sormontato da una torre d'argento e se andate a imbucare una cartolina non cercate i soliti contenitori rossi perchè a San Marino le cassette della posta sono bianche.

D'altra parte non si può negare che siamo all'estero e più precisamente nel terzo Stato più piccolo del mondo.

Un piccolo gioiello incastonato sul Monte Titano che in inverno pare appeso alle nuvole.

Un velo di foschia ammanta il cielo puntellato di nubi esaltando le decorazioni che avvolgono gli alberi

San Marino 3

e riflettendo le luci che sottolineano i contorni di una città che pare intrappolare il tempo. Una città che a Natale è ancora più magica.

Il Piazzale della capitale si circonda di casette di legno traboccanti di bouillottes e guanti di lana,

San Marino 4

le canzoni dei musicisti invadono vicoli e strade e i presepi emergono quasi di sorpresa dalle cave e dai castelli il cui profilo si lascia indovinare da centinaia di stelle che paiono rubate al cielo e che illuminano tutt'intorno catturando lo sguardo di grandi e bambini.

San Marino 5

Lo chiamano "Il Natale delle meraviglie" e davvero è così, capace di sorprendere i visitatori mano a mano che si sale verso la rocca.

Un Natale per tutti ma soprattutto un Natale pensato anche per bambini.
C'è la pista di pattinaggio per scivolare sul ghiaccio in una calda atmosfera da sogno, gli spettacoli itineranti, la casetta dei laboratori creativi

San Marino 6

San Marino 7

e lungo la salita alla Rocca c'è una porta che conduce ad un vero miracolo di sistemazione montana, il campo Bruno Reffi.

Al centro come una magica bolla di sapone, lo snow globe con all'interno la casa di Babbo Natale,

San Marino 8

San Marino 9

un piccolo mondo fatto di creatività, emozioni, fiabe e profumo di biscotti da decorare.

San Marino 10

San Marino 11

Un meraviglioso rifugio dove scaldarsi, che invita a giocare,

San Marino 12

costruire una bacchetta magica

San Marino 13

o fermarsi ad ascoltare una fiaba per tornare bambini insieme ai nostri figli.

E voi avete in programma piccoli o grandi viaggi per questo straordinario periodo dell'anno?

Links e informazioni pratiche:

Il Natale delle Meraviglie dall'8 Dicembre all'8 gennaio 2012
Mercatini di Natale
La magica casa di Babbo Natale

San Marino dista circa 25 chilometri da Rimini, per chi arriva in auto l'uscita autostradale (A14) è Rimini Sud. Si prosegue poi per la Superstrada di San Marino.
Per salire alla città vecchia potete lasciare l'auto in uno dei numerosi parcheggi e proseguire poi a piedi oppure prendere la funivia. Qui trovate informazioni utili.
Non perdetevi la visita delle torri meta ideale per ammirare il panorama (quando non c'è foschia) e perfette per inventare storie di cavalieri e fantasmi che non mancheranno di divertire i vostri bambini.
Divertente e consigliata la visita al Museo delle Curiosità, perfetta per spezzare la giornata con due risate.
Per i più piccoli utilissima la Baita Nursery, uno spazio riscaldato e attrezzato con fasciatoio, microonde, seggiolone e poltroncina per allattamento. la trovate presso la Cava Antica, Parcheggio 6 dalle 10:30 alle 19:00

 

Photo Credits: mammagiramondo.blogspot.com

ARGOMENTI TRATTATI

Vacanze con bambini

Vedi anche

COMMENTI (4)

assunta
Ago. 29, 2012, ore 17:16

sono un artista-hobbista, creo streghe in stoffa belle colorate, vengo dal Trentino, mi piacerebbe far conoscere le mie creazioni-compresi presepi in corteccia in una bancarella o casetta a san marino,
aspetto notizie in merito ,confido in una risposta o qualche indirizzo di organizzazione per partecipare
assunta fedel

Daniela Celli
Ago. 30, 2012, ore 10:03

@: Ciao Assunta anche io come Cinniz credo che la cosa migliore sia scrivere una mail ad uno dei contatti che trovi sul sito ufficiale di San Marino per chiedere informazioni su come fare per poter essere inseriti tra gli espositori del mercatino. In bocca al lupo!

Cinniz
Ago. 30, 2012, ore 09:45

Ciao Assunta, forse ti converrebbe scrivere alle autorità competenti di San Marino e chiedere come fare per avviare un'attività lì da loro :)
Buona fortuna!

Daniela Celli
Ago. 30, 2012, ore 10:03

@Cinniz: ottimo consiglio!:-)

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.