Sformatini di pasta "vestiti a festa"

INGREDIENTI
  • Un rotolo di pasta sfoglia surgelato
  • 250g di Mini Pipe Rigate Piccolini
  • 200g di piselli
  • 200g di carote
  • 1 scalogno
  • 2 cucchiai di olio
  • 200g di salmone affumicato
  • 250g di ricotta
  • 100g di robiola
  • 100g di crema di latte
INFORMAZIONI UTILI

PROCEDIMENTO

Con le bambine ho voluto preparare un piatto davvero importante da presentare ai nostri ospiti il giorno della vigilia di Natale.
Ho detto importante non difficile e complicato. Uno di quei piatti che vi farà fare un gran figurone e che lascerà i vostri invitati stupiti e meravigliati, soprattutto quando direte loro che lo avete preparato con piccoli aiutanti!

Un'occhiata con i nostri figli stabilirà subito una complicità unica: ci ricorderemo del momento trascorso a preparare questi sformati, del divertimento ma anche dell'impegno che abbiamo messo per ottenere questo risultato. E ancora più orgogliose di prima godremo di questa serata, trascorsa con chi ci vuole bene.

Auguri davvero a tutti!

Sformatini di Pasta

Procedimento:

Fate cuocere in acqua bollente salata le carote tagliate a dadini e i piselli, tenendoli bene al dente. E' inutile dire che le carote le hanno pelate le bambine, ormai sapete come si divertono a farlo!
In una padella rosolate lo scalogno, aggiungete le verdure e il salmone tagliato a listarelle e fate andare solo per un minuto per amalgamare i sapori. Nella stessa acqua dove avete cotto le verdure fate bollire la pasta solo per 3 minuti.
Fate amalgamare dalle bambine i formaggi con la crema di latte. Unite la pasta con i condimenti, mescolate bene, foderate degli stampini monoporzione con la pasta sfoglia, e riempite.
Chiudete con un coperchio, sempre di pasta (le bambine hanno ricavato tante stelline che poi hanno messo sovrapponendole come "tappo" per i nostri sformatini).
Mezz'ora prima di servire cuocete nel forno caldo a 180 gradi, disponete nel piatto e portate in tavola.

 

Photo Credits: tempodicottura.it

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

È sempre molto elegante presentare le ricette in crosta, bellissima infatti questa pasta-pie! :)

Questo piatto può essere proposto come piatto unico perché contiene tutti i nutrienti: carboidrati (da pasta e pasta sfoglia), proteine (formaggi e salmone), lipidi (formaggi e salmone), e contiene anche le immancabili verdure che portano con sé la fibra!

Se pensate di avere ancora un po' di fame, potete aggiungere un'insalata, magari un po' natalizia con noci e chicchi di melograno!
Oppure accompagnate con una porzione di frutta: 2-3 clementine, o 1 arancia e un altro dei frutti invernali, come pera, mela, kiwi, caco...

...naturalmente se usate la pasta Piccolini con le verdure è meglio! :)

ARGOMENTI TRATTATI

Ricette per bambini

Vedi anche

COMMENTI (5)

P.
Dic. 1, 2011, ore 21:45

Questa volta l'impegno delle bimbe non è stato documentato molto, però sono sempre molto carine!!! Che dire della ricetta...è molto invitante, la mangerei anche ora!! :) Ottimo suggerimento per le Feste in arrivo!!
Bye Bye e Baci!!!

P.
Dic. 1, 2011, ore 22:06

Questa volta il lavoro delle bambine non è stato ben documentato, :) però sono sempre molto carine!!!
Quanto alla ricetta....forte come sempre!!! E' molto invitante, me la mangerei anche adesso!!! :) Un ottimo consiglio per le Feste in arrivo!!
Molto carina anche l'idea di mettere il calendario dell'Avvento con delle storie per i più piccoli...saranno molto contenti di sentire dei racconti da mamma e papà!!
Bye Bye e Baci!!!

Maria Elisa12 (Roma)
Dic. 11, 2012, ore 15:49

io adoro gli sformati di pasta

Francescagialdini
Lug. 25, 2013, ore 22:27

adoro gli sformati

Francescagialdini
Ago. 12, 2013, ore 22:40

adoro dli sformati

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.