INGREDIENTI
- 250g di farina
- 150g di mandorle con la buccia tritate grossolanamente
- 100g di olio di oliva
- 15g di lievito di birra
- Un cucchiaino di sale
- 100g di acqua
INFORMAZIONI UTILI
PROCEDIMENTO
Mi piace coinvolgere la famiglia nei preparativi che precedono i giorni di festa.
Cercare di suddividere i compiti seguendo anche le preferenze e il tempo che ciascuno può mettere a disposizione; è inutile dirvi che le due piccole di casa sono sempre le più disponibili, loro di giorni di vacanza ne hanno davvero tanti, quindi gironzolano nelle stanze in cerca di un occupazione! Perchè non approfittarne? Cominciate dalle cose più semplici, per esempio completare o ideare con voi addobbi per la casa, preparare piccoli regalini homemade, mettere da parte cose che non usano più da donare ad altri bambini, questo è il periodo giusto per ricordare loro quanto sono state fortunate e come sarebbe bello fare felici altri bambini.
E in cucina? Anche per questi giorni più "pretenziosi" ci sono tantissime cose da preparare insieme, noi abbiamo cominciato da questi deliziosi taralli.
L'idea è quella di dargli la forma di una lettera che sarà l'iniziale del nome dei nostri ospiti e che verrà posizionata sul piatto come segnaposto.
Un bel fiocco in tono con i colori della tavola e in questo modo daremo il benvenuto a tutti, si potrà iniziare a sgranocchiare in attesa di prendere posto, sarà un modo per iniziare a stare insieme senza tante formalità e i nostri piccoli si sentiranno ancora più partecipi vivendo con orgoglio e soddisfazione questo momento!
Procedimento
Laura, che ha 7 anni, ha pesato gli ingredienti (farina, olio, mandorle) con la bilancia; Elisa, due anni in meno, si è divertita a mescolare l'acqua al lievito in una tazza. Poi insieme hanno unito farina e lievito con l'acqua in una ciotola capiente hanno poi versato l'olio e il sale. Nel frattempo io ho tritato grossolanamente le mandorle e le ho unite alla loro impasto. Ho chiesto alle bimbe chi voleva mettere le mani in pasta e loro ovviamente mi hanno risposto entrambe di si! ...beh, questo lavoretto è proprio perfetto!
Io pian piano ho controllato la morbidezza dell'impasto e aggiunto altra acqua quando se ne prestava la necessità; l'impasto deve essere morbido ma si deve poter lavorare.
Lasciatelo riposare 30 minuti poi prelevatene dei pezzetti e formate le vostre lettere. Anche qui le bambine si sono date da fare ed ognuna ha scelto le proprie lettere da formare.
Abbiamo cercato di farle tutte della stessa grandezza per avere un effetto finale migliore. Le abbiamo messe sulla teglia da forno e cotte subito, nel forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti.
Decorate con un bel fiocco e appoggiare sul piatto.
Photo Credits: tempodicottura.it
COMMENTI (4)
ciao Natalia, quante lettere sei riuscita a formare con questi ingredienti? sembrano grandi da riempire un piatto piano......... grazie - Mik
ciao Mik, io ne ho fatte circa una dozzina, soni circa 10cm di lunghezza,
buono e adatto anche ha mio figlio che non può mangiare cose con dentro il latte
meravigliosi questi segnaposto............che buoni i taralli !!!!!!!!!!!!!!
COMMENTA