Giochiamo al giardiniere

Abbiamo già parlato del giardinaggio come importante strumento educativo che insegna ai bambini (e ai grandi) ad aver pazienza, a rispettare i ritmi della natura e a prendersi cura di un essere vivente.

Ma per far sí che i bambini si avvicinino al giardinaggio senza esserne annoiati, devono vederne il lato divertente e approcciarsi ad esso con leggerezza. In altre parole, giocando.
E questo è davvero semplice. Il gioco viene quasi naturale: qual è il bambino che non ama affondare le sue manine nella terra e usare l'acqua? Un po' come in spiaggia ma, anziché fare formine e costruire castelli, si maneggiano semi e bulbi e si rastrellano le foglie.

Certo, per "giocare ai giardinieri" ci vuole una divisa e qualche attrezzo: grembiule, guanti, stivali di gomma e palette, rastrelli, annaffiatoi...
Dove trovare tutto questo materiale? Nei negozi di giocattoli di ogni città, nei vivai e in internet si trovano tantissimi set da giardinaggio per bambini; spesso comprendono tutto ciò che serve, dall'abbigliamento agli utensili necessari, dalla carriola agli strumenti per fare piccoli buchi nella terra.
Colorati e semplici da usare, sono l' ideale per invogliare i bambini a lavorare con la terra.

Ecco un paio link per trovarli in rete:
Giardinaggio per i più piccoli
Set di attrezzi per bambini

Una volta che si è pronti con l'attrezzatura, si può giocare ovunque: in giardino, nell'orto, sul balcone e persino in casa.
La semina, per esempio, è un'attività che si può svolgere senza disporre di un grande spazio e piace molto ai bambini perché prevede una serie di passaggi preliminari che li diverte: il vaso di per sé è un contenitore che può essere personalizzato in mille modi, prima di riempirlo di terra e semi (colorandolo con le tempere o decorandolo con applicazioni). E, per indicare il nome del fiore o della pianta che si ha seminato, si possono usare diverse tecniche: per esempio scrivere sul vaso con un pastello a cera o utilizzare un bastoncino del gelato colorato e personalizzato.

Queste attività preparatorie divertono i bambini... ma mai quanto il momento in cui si usa davvero la terra.
Lasciate che siano loro a prenderla e fateli muovere liberamente riempiendo vasi, mettendo semi a caso, rovesciando l'acqua e, cosa più importante, sporcandosi tantissimo!
Più questo succederà, più loro si divertiranno e saranno felici di "giocare ai giardinieri" (la casa pulita non è una vostra priorità, vero?).

ARGOMENTI TRATTATI

Attività per bambini

Vedi anche

COMMENTI (12)

Abetone
Mag. 18, 2012, ore 12:18

dopo i fiori io sono passata agli ortaggi....si diverte a vangare, seminare e annaffiare l'orto

Paola Traspedini
Mag. 18, 2012, ore 12:39

Ci credo! È bellissimo..... :)

Miranda.Lak
Apr. 15, 2013, ore 10:55

Ottima idea

Franca C
Apr. 15, 2013, ore 18:28

Sono riuscita a coinvolgere figlio più piccolo e nipotini a darmi una mano a sistemare il giardino,si sono divertiti!!!!!!!!!!

Paola Traspedini
Apr. 15, 2013, ore 18:43

@Francac65: sono contenta!!! :)

Marcellinik
Giu. 3, 2013, ore 14:21

queste attività con i miei figli sono sempre divertenti

[email protected]
Giu. 5, 2013, ore 19:27

ai miei figli piace sopratutto annaffiare e annaffiarsi.......

Andie2005
Giu. 13, 2013, ore 10:47

Oggi comprero la pianta de fragole per provare con miei figli :)

Paola Traspedini
Giu. 13, 2013, ore 13:43

@Andie2005: le fragole si propagano mettendo uno dei rametti nella terra (con la foglia che esce un po')...provate così! ;)
Se vuoi fare talee prova con le ortensie, vengono facilmente! :)

barbara nieddu
Giu. 16, 2013, ore 23:22

molto interessante!

Robertofix
Nov. 4, 2013, ore 10:19

LA MIA BIMBA COMINCIA AD ANNAFFIARE I FIORI POI PASSA DIRETTAMENTE ALLE PERSONE E SPECIALMENTE SUO PADRE CHE CONDIVIDE ANZI REPLICA E INTROMETTONO ANCHE ME UFFA...

Catia79
Giu. 11, 2014, ore 11:08

I miei bimbi adorano terra, fiori e sassi...

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.