Fettuccine di crepes

INGREDIENTI
  • 1 uovo
  • 60g di farina
  • 120ml di latte
  • Una grattuggiata di buccia di limone
  • 100g di fragole (o altra frutta rossa, lamponi, ribes) oppure due cucchiai di marmellata di frutti rossi
  • Zucchero q.b.
  • Cioccolato bianco q.b.
INFORMAZIONI UTILI

PROCEDIMENTO

Ma quanto amano essere sorpresi i nostri figli?
Un pomeriggio dedicato per fare cose insieme quando non se lo aspettano, un amichetto che li viene a trovare all'improvviso, una giornata in più al parco, cose semplici ma se capitano quando non sono state organizzate sono in grado di dare una felicità enorme, in effetti basta davvero poco!

Dovremmo imparare più spesso dai nostri bambini ad assaporare questi piccoli momenti di serenità, ne capitano parecchi durante le nostre giornate ma tante volte non siamo in grado nemmeno di notarli e goderceli in pieno!

Anche con il cibo si può sorprendere: quando è ben fatto, quando si prepara il piatto più amato dalla famiglia, quando si porta in tavola un risultato inaspettato, ma anche quando si scherza e si gioca sull' effetto finale!

Mi spiego meglio: portare alla fine di un pasto, anche abbondante - parlo ad esempio di quello della domenica che in casa cerchiamo di consumare ancora tutti insieme, con piatti più curati e ben preparati - ecco dicevo, portare a fine pasto un bel piatto di tagliatelle al pomodoro con tanto di formaggio che effetto farà ai commensali?

Per quanto riguarda gli adulti della famiglia, certo attirerete sul vostro volto sguardi di incredulità, di incomprensione, di sgomento ("Questa è impazzita","ha sbroccato" come direbbero le ragazze) ma le piccole, Laura ed Elisa che reazione avranno secondo voi?

Di meraviglia, di stupore di sorpresa e di divertimento: "Mamma, che hai fatto? Non ce la facciamo più a ricominciare a mangiare!!!" diranno. Voi allora con un sorrisetto che accompagna il gesto di posare il piatto sul tavolo risponderete: "Scommettiamo che per queste tagliatelle lo troverete un posto nella vostra pancina?"

Ecco che il gioco sta per volgere al culmine e la sorpresa per essere svelata, loro affondano le forchette, sorridono, assaggiano e... ridono meravigliate: "Ma sono crepes! Noi adoriamo le crepes mamma! Ci hai fatto uno scherzo!"

Che bello , questa volta ho giocato io, e quanto mi sono divertita!

Procedimento:

Preparate la pastella delle crepes; la ricetta si tiene in mente bene: praticamente pesate l'uovo poi prendete il doppio del suo peso per la farina e il doppio del peso della farina per il latte, ve l'avevano mai fatto notare? Con questa dose farete tre o quattro crepes. Versate un mestolo di pastella in un pentolino precedentemente imburrato (si fa solo per la prima) girate velocemente con il manico per distribuire bene il composto, cuocete da tutte due le parti.
Una volta preparate le crepes, se usate la frutta fresca frullate le fragole con un po' di zucchero, fate cuocere per alcuni minuti per addensate la salsa. Spolverate le crepes di zucchero, arrotolatele e tagliate a striscioline, sistematele nel vassoio o nel piatto individuale condite con la salsa di fragole, la menta e il cioccolato bianco e lo scherzetto è fatto!

 

Photo Credits: tempodicottura.it

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

Credo che con questa ricetta i vostri bambini rimarranno a bocca aperta!!! Ricordo ancora una coppa gelato che mi avevano presentato come se fosse un uovo al tegamino... avevo 8 anni, ma ho ancora memoria dello stupore... ops scusate! Ma credo che questa ricetta possa avere lo stesso effetto :)

Utilizzare la crepes come base per una ricetta è molto intelligente. Parlo sempre da nutrizionista, ma non solo: la crepes, a differenza di una qualsiasi altra base (pasta frolla, pasta sfoglia ecc.) che si usa solitamente nella preparazione di una merenda, non contiene burro e non contiene zucchero, inoltre la preparazione è velocissima e non richiede l'utilizzo del forno!

Chiaramente queste fettuccine vanno mangiate in rosso! Non parlo del pomodoro, ma dei magnifici frutti di bosco rossi! A questo proposito rileggetevi il tip sul ribes rosso!!

ARGOMENTI TRATTATI

Dolci per bambini

Vedi anche

COMMENTI (11)

Cristina677 (Napoli)
Set. 19, 2012, ore 19:08

da provare

Friederike (Roma)
Ott. 24, 2012, ore 14:51

In Germania si tuffano in un buon brodo di carne con una spolverata di erba cipollina fresca,una delizia!

Nicolagol
Nov. 23, 2012, ore 15:25

buone

Nicolagol
Nov. 23, 2012, ore 15:25

ottime

Nicolagol
Nov. 23, 2012, ore 15:25

novità

Nicolagol
Nov. 23, 2012, ore 15:26

nuova

Maria Elisa12 (Roma)
Dic. 7, 2012, ore 15:32

bella mai vista prima

[email protected]
Ago. 13, 2013, ore 19:33

una ricetta veramente deliziosa ...........

Robertofix
Set. 21, 2013, ore 13:16

veramente buone.

Mimosin
Dic. 11, 2013, ore 14:15

ci sono cascati tutti!!!!

Mimosin
Dic. 11, 2013, ore 14:15

è stato divertente

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.