Gioco e imparo: alla scoperta dei musei didattici

INFORMAZIONI UTILI
Destinazione

Forte di Bard - Le Alpi dei ragazzi

MAPPA

Addio a teche polverose e seriose visite guidate: da qualche anno anche in Italia si è sviluppato un modo diverso di concepire i Musei. Sono nati spazi e strutture pensate appositamente per bambini e create seguendo una filosofia infallibile, quella del gioco.

Il gioco che è la parola magica che apre tutte le porte, stimola la sensibilità, avvicina all'arte, alla scienza, alla storia e permette ai piccoli visitatori di sentirsi protagonisti di un'avventura che ha come obiettivo il divertimento ma anche la scoperta e la conoscenza.

Ecco quindi tre proposte di Musei italiani dove l'apprendimento passa attraverso il gioco:

Le Alpi dei ragazzi - Forte di Bard, Val d'Aosta

Occorre prendere due dei quattro ascensori panoramici in vetro per raggiungere questo straordinario Museo che si trova proprio all'interno di un ottocentesco forte di pietra.

Ascensore Museo

Un grande spazio ludico interattivo dove bambini e genitori attraversano le nove sale a tema muniti di vere imbragature e corde.

Museo delle Alpi 1

Una immaginaria scalata fino alla vetta più alta d'Europa con tanto di libretto dove segnare i punti raccolti durante l'avventura che comprende giochi e attività che spaziano dalla verifica delle condizioni meteo all'attraversamento di un ghiacciaio.
E mentre si gioca a superare le insidie della montagna, scegliendo il giusto equipaggiamento e rispondendo alle domande si imparano tante importante nozioni utili sui comportamenti da tenere in montagna e sull'alpinismo.

Museo delle Alpi 2

Si gioca, ci si diverte e ci si spaventa anche un po' quando in una delle ultime sale compare d'improvviso il re della montagna: lo yeti!

Da non perdere anche il Museo delle Alpi che si trova al piano più alto del Forte di Bard.

Le Alpi dei ragazzi

La città della scienza - Napoli, Campania

Una vecchia fabbrica di chimica recuperata e ristrutturata sapientemente si è trasformata in un sorprendente Museo della Scienza affacciato sul golfo di Napoli. Un luogo dove mostrare ai non addetti ai lavori i miracoli della scienza e della tecnologia attraverso interessanti percorsi didattici che non mancano di stupire e coinvolgere piccoli e grandi visitatori in giochi divertenti ed istruttivi.

Città della Scienza 1

Un Museo dove anche i piccolissimi hanno il loro bel daffare. Toccando, sperimentando e giocando con oggetti pensati espressamente per loro.

Città della Scienza 2

E poi alberi parlanti, pareti tattili, periscopi sonori per spiegare attraverso il gioco la magia di alcuni fenomeni scientifici.

Città della Scienza 3

Per i più grandicelli ci sono gli esperimenti, i laboratori,i giochi interattivi che spiegano in maniera accattivante i complessi concetti dell'energia, l'elettricità, il magnetisimo, ma anche l'avventura dell'evoluzione.

Città della Scienza 4

E infine mostre temporanee e bellissimi eventi come ad esempio il "Viaggio al centro della terra" che a partire dall'11 Novembre porterà nelle viscere della nostra terra per scoprire le bellezze sepolte del nostro pianeta.

Fondazione Idis Città della scienza

Explora - Il Museo dei bambini di Roma

Explora è una vera e propria mini città creata all'interno di un ex deposito ferroviario nel cuore della nostra capitale.
All'interno tutto si può toccare, provare, sperimentare.

C'è il supermercato dove giocare a fare la spesa o provare a fare i cassieri,

Explora 1

la banca dove "ritirare i soldi", l'orto dove cogliere le verdure, l'ufficio postale dove pagare le bollette.

Ci si può improvvisare cassieri, impiegati, scienziati o partecipare a laboratori e workshop che offrono tante occasioni di gioco e scoperta.

Explora 2

Una meravigliosa opportunità di gioco e sperimentazione che offre a tutti i bambini l'opportunità di venire in contatto con gli aspetti della vita di tutti i giorni e comprendere fatti e realtà attraverso il gioco, l'esperienza diretta e il divertimento.

L'accesso al museo è organizzato in turni di 1 ora e 45 minuti. Potete consultare gli orari sul sito.

Explora

E voi avete mai portato i vostri figli a giocare al museo?

 

Photo Credits: mammagiramondo.blogspot.com

ARGOMENTI TRATTATI

Vacanze con bambini

Vedi anche

COMMENTI (1)

Maria Elisa12 (Roma)
Dic. 11, 2012, ore 16:35

proverò sicuramente quello di roma

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.