Zuppa di zucca con maltagliati al rosmarino

INGREDIENTI
  • 2 uova
  • 200g di farina
  • Rosmarino fresco q.b.
  • 500g di zucca già pulita
  • 300g di fagioli freschi (borlotti o cannelini vanno benissimo)
  • 2 patate piccole
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • Due cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un cucchiaio a persona di parmigiano
INFORMAZIONI UTILI

PROCEDIMENTO

Anche quando meno ce lo aspettiamo possiamo avere dei validi aiuti in cucina. Si, non dovete spaventarvi, vi garantisco che se metterete alla prova i vostri bambini coinvolgendoli nell'organizzazione di un pasto, quello quotidiano ad esempio, vi sapranno stupire!

Nella preparazione di questa zuppa per esempio, abbiamo scoperto un sacco di cose da fare insieme: innanzitutto aprire i fagioli e liberarli del loro bacello. Questo momento è stato così divertente che Laura ed Elisa non avrebbero mai voluto smettere, se ne avessi avuto una cassetta sarebbero andate avanti fino alla fine, e con questo gioco abbiamo anche imparato a fare i conti!

Mentre le bambine continuavano a rimanere impegnate con le bucce dei fagioli inventandosi come sempre storie fantastiche, io ho preparato le altre verdure e le ho messe a cuocere. Perfetto no?  

Poi ho proposto alle mie due piccole aiutanti di fare i maltagliati, una pasta che è decisamente alla loro portata, lo dice anche la parola stessa che non bisogna essere precisi!
Si sono messe subito al lavoro: hanno rotto le uova, unito la farina e messo le mani in pasta.

Una volta pronto l'impasto, gli ho fatto usare la macchina per ottenere delle sfoglie belle e lisce in poco tempo. Una collaborazione perfetta! Chi sollevava la pasta e chi girava la manovella e il risultato, come avete potuto vedere, è stato davvero appagante.

Chi se lo sarebbe immaginato! Anche svolgendo una ricetta non predisposta proprio per loro, ci siamo divertite e siamo state insieme in cucina.
Qui ve lo dico e qui ve lo ripeto: i nostri figli sanno sempre sorprenderci!

Procedimento:

Gli ingredienti indicati sono per 5/6 persone.
Prima cosa preparate le verdure; fatevi aiutare dai vostri bambini dandogli incarichi adeguati: in questo caso sgranare i fagioli spetterà senz'altro a loro.
Voi pulite e tagliate le altre verdure: patate e zucca a cubettoni, cipolla e carota tritati bene. Mettete in una pentola, gli “odori” (cipolla e carota) con l'olio e fate appassire delicatamente aggiungendo anche un po' d'acqua.
Unite la zucca e le patate, fate insaporire.
Non appena i vostri aiutanti avranno finito, unite anche i fagioli, salate e coprite con l'acqua. Ci vorranno almeno 45 minuti per raggiungere la giusta cottura.

Preparate intanto i maltagliati. Tritate finemente il rosmarino e aggiungetelo alla farina. Amalgamate con le uova intere ed ottenete un'impasto piuttosto sodo che farete riposare una mezz'oretta. Stendete a mano o con la macchinetta e ricavate delle strisce corte e irregolari: i maltagliati appunto.
Fate cuocere nella zuppa appena 5 minuti prima di servirla, la pasta all'uovo fresca cuoce davvero in pochissimo tempo. 
Servite con una bella spolverata di parmigiano e buon appetito!

 

Photo Credits: tempodicottura.it

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

Un tripudio di alimenti fantastici da un punto di vista nutrizionale!

Nella ricetta infatti c'è la zucca (vedrete quanti vantaggi), ci sono i fagioli freschi (i legumi sono preziosissimi) e la pasta è fatta con il rosmarino (w le erbe aromatiche).
È un piatto che sazia apportando poche calorie con un elevato contenuto di fibre e di beta-carotene.
È una ricetta utile sia per voi che per i vostri figli, quindi cercate di farla spesso durante l'autunno che ormai bussa alle porte. Chiaramente se non avete il tempo di fare la pasta potete usare quella già pronta, non rinunciate per questo...

Questo piatto potrebbe essere un piatto unico (abbondando un po'), oppure un primo; in questo caso, per avere un corretto apporto di tutti i nutrienti, potrebbe essere accompagnato da un pezzo di formaggio... occhio alle porzioni però! Il formaggio fresco o il formaggio stagionato apportano quantità di calorie, in particolare lipidi, molto diversi!

ARGOMENTI TRATTATI

Ricette per bambini

Vedi anche

COMMENTI (3)

Nicolagol
Ott. 26, 2012, ore 16:50

buoni

Nicolagol
Ott. 26, 2012, ore 16:51

buona

Danadttiscali.It
Dic. 9, 2013, ore 17:10

La proverò sicuramente.
Grazie per la ricetta.

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.