INGREDIENTI
- 2 uova
- 200g di farina
- Rosmarino fresco q.b.
- 500g di zucca già pulita
- 300g di fagioli freschi (borlotti o cannelini vanno benissimo)
- 2 patate piccole
- 1 cipolla
- 1 carota
- Due cucchiai di olio extravergine di oliva
- Un cucchiaio a persona di parmigiano
INFORMAZIONI UTILI
PROCEDIMENTO
Anche quando meno ce lo aspettiamo possiamo avere dei validi aiuti in cucina. Si, non dovete spaventarvi, vi garantisco che se metterete alla prova i vostri bambini coinvolgendoli nell'organizzazione di un pasto, quello quotidiano ad esempio, vi sapranno stupire!
Nella preparazione di questa zuppa per esempio, abbiamo scoperto un sacco di cose da fare insieme: innanzitutto aprire i fagioli e liberarli del loro bacello. Questo momento è stato così divertente che Laura ed Elisa non avrebbero mai voluto smettere, se ne avessi avuto una cassetta sarebbero andate avanti fino alla fine, e con questo gioco abbiamo anche imparato a fare i conti!
Mentre le bambine continuavano a rimanere impegnate con le bucce dei fagioli inventandosi come sempre storie fantastiche, io ho preparato le altre verdure e le ho messe a cuocere. Perfetto no?
Poi ho proposto alle mie due piccole aiutanti di fare i maltagliati, una pasta che è decisamente alla loro portata, lo dice anche la parola stessa che non bisogna essere precisi!
Si sono messe subito al lavoro: hanno rotto le uova, unito la farina e messo le mani in pasta.
Una volta pronto l'impasto, gli ho fatto usare la macchina per ottenere delle sfoglie belle e lisce in poco tempo. Una collaborazione perfetta! Chi sollevava la pasta e chi girava la manovella e il risultato, come avete potuto vedere, è stato davvero appagante.
Chi se lo sarebbe immaginato! Anche svolgendo una ricetta non predisposta proprio per loro, ci siamo divertite e siamo state insieme in cucina.
Qui ve lo dico e qui ve lo ripeto: i nostri figli sanno sempre sorprenderci!
Procedimento:
Gli ingredienti indicati sono per 5/6 persone.
Prima cosa preparate le verdure; fatevi aiutare dai vostri bambini dandogli incarichi adeguati: in questo caso sgranare i fagioli spetterà senz'altro a loro.
Voi pulite e tagliate le altre verdure: patate e zucca a cubettoni, cipolla e carota tritati bene. Mettete in una pentola, gli “odori” (cipolla e carota) con l'olio e fate appassire delicatamente aggiungendo anche un po' d'acqua.
Unite la zucca e le patate, fate insaporire.
Non appena i vostri aiutanti avranno finito, unite anche i fagioli, salate e coprite con l'acqua. Ci vorranno almeno 45 minuti per raggiungere la giusta cottura.
Preparate intanto i maltagliati. Tritate finemente il rosmarino e aggiungetelo alla farina. Amalgamate con le uova intere ed ottenete un'impasto piuttosto sodo che farete riposare una mezz'oretta. Stendete a mano o con la macchinetta e ricavate delle strisce corte e irregolari: i maltagliati appunto.
Fate cuocere nella zuppa appena 5 minuti prima di servirla, la pasta all'uovo fresca cuoce davvero in pochissimo tempo.
Servite con una bella spolverata di parmigiano e buon appetito!
Photo Credits: tempodicottura.it
COMMENTI (3)
buoni
buona
La proverò sicuramente.
Grazie per la ricetta.
COMMENTA