Pomaria: la festa delle mele della Val di Non

INFORMAZIONI UTILI
Destinazione

Casez - Pomaria: la festa delle mele

MAPPA

L'Autunno è una stagione favolosa per viaggiare.

Immergersi nella brillantezza dei colori delle campagne, staccare la spina in una nuova città o, perchè no, visitare una delle tante feste e sagre che questa stagione ci regala.

In questo video vorrei portarvi con noi in Trentino e più precisamente in Val di Non, dove Ottobre è più di ogni altra cosa il tempo delle mele.

Casez

Qui le mele scandiscono il tempo e le stagioni degli abitanti, raccontano di antiche tradizioni familiari, sostengono e danno lavoro a migliaia di persone.
Ma non solo; ogni secondo fine settimana di Ottobre le mele diventano anche le indiscusse protagoniste di una festa straordinaria...

Mele

Pomaria

Il piccolo borgo di Casez si riempie di musica e allegria con decine di bancarelle traboccanti di mele, vestite di sfoglia o avvolte dalla carta di una confezione regalo.

Mele da guardare, da assaggiare, da bere, decorare, da mordere, da intagliare.

Pomaria

Ma Pomaria non è solo un inno all'oro della Val di Non. E' anche la meravigliosa occasione per partecipare ad alcune delle attività che ruotano attorno ad un frutto infinitamente versatile, dalla trasformazione in succo di mela alla possibilità di imparare a cucinare uno strudel.

Ecco alcune delle proposte di quest'anno a cui abbiamo partecipato:

Costruisci una cassetta delle mele

Assicelle di legno, chiodi, martello, un po' di pratica ed ecco che prende vita una vera cassetta di legno. Tanta soddisfazione e un contenitore ideale per contenere i frutti che andremo a raccogliere al meleto.

Cassetta Mele

Cogli la prima mela

Si può raggiungere il meleto a piedi o con il simpaticissimo "melabus" e una volta scesi tra i filari c'è solo l'imbarazzo della scelta. Centinaia, migliaia di mele che impreziosiscono le piante brillanti come oro sotto la luce del sole. E quando i bambini avranno riempito la cassetta di mele anche voi non resisterete alla tentazione di coglierne almeno una!

Mela

Dalle mele al succo

I ragazzi dell'Istituto Agrario mostrano come le mele vengono trasformate in succo. Ancora una piccola grande magia agli occhi dei bambini e un modo unico per imparare osservando dal vivo.

Succo di Mela

Mani in pasta

Farina, acqua, zucchero e tante manine che si preparano a impastare. Un laboratorio dolcissimo in cui grandi e bambini si cimentano nella preparazione di un vero strudel di mele.

Strudel 1

Strudel 2

Coccole di mammina

Insieme all'esperta Flavia della meravigliosa Azienda Agricola Calliari si imparano i segreti delle mele antiche. Si assaggiano le diverse qualità e si prepara una deliziosa marmellata di mele e zucca.

Mela e Zucca

Marmellata

E tra un laboratorio e una ricetta, una caccia al tesoro e una frittella, scoprirete i meriti di una festa meravigliosa, che svela il miracolo della natura, trasmettere tradizioni, conoscenze, saperi, storie, usanze.

Mela

Links utili:

Pomaria: ogni anno a Casez in Val di Non, il secondo fine settimana di Ottobre.

"Adotta un melo": una bellissima iniziativa proposta dalla Val di Non.

Letture consigliate:

Per bambini:

"Johnny Appleseed": la storia di Giovannino Semedimela considerato oggi uno dei precursori dell'attivismo ambientalista ed ecologista (qui la storia). Trovate infinite edizioni in inglese ma purtroppo nessuna in italiano. Qualcuno forse ricorderà una delle sette perle della Disney.

"La ragazza mela" che trovate nella fiabe di Calvino, ad esempio in questa bella selezione: "Il principe granchio e altre fiabe italiane".

Per grandi:

Lo straordinario capolavoro di Irving "Le regole della casa del sidro", un libro che parla di mele ma anche di tante altre cose.

 

Photo Credits: mammagiramondo.blogspot.com

ARGOMENTI TRATTATI

Vacanze con bambini

Vedi anche

COMMENTI (6)

Nonnagiramondo
Ott. 23, 2011, ore 22:24

Bellissimo video, idee interessanti per insegnare ai bambini.

CINZIA C.
Ott. 27, 2011, ore 16:53

Bellissima questa festa!
il prossimo anno voglio andarci anch'io!!!

un bacione!

Daniela Celli
Nov. 7, 2011, ore 09:51

@Nonnagiramondo: Grazie Mammina!;-)
@Cinzia C: Si, una vera meraviglia... ci andiamo insieme?;-)

Anto92
Nov. 3, 2012, ore 21:55

Credo che ci andrò pure io...

Monica-Rocca
Giu. 14, 2013, ore 09:07

Io ci sono stata e le mie bambine erano entusiaste :-)

Valetantotanto
Giu. 24, 2013, ore 17:25

La val di non è meravigliosa e le sue mele di piu'!non credo riusciro' mai ad andare in ottobre...ma me la gustero' anche quest'anno in agosto!...sapete se organittano qualcosa anche in quel periodo?

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.