Foglie di biscotti

INGREDIENTI
  • 300g di farina
  • 80/100g di zucchero
  • 120g di burro
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • un cucchiaino di cacao amaro
  • due cucchiaini di marmellata di frutti di bosco setacciata oppure succo di lamponi, ribes o more rosse
INFORMAZIONI UTILI
Portata

Dolce

PROCEDIMENTO

Siamo in pieno autunno, ora si, decisamente ce ne siamo accorti tutti!
Mi sono sempre piaciuti i profumi e i colori di questa stagione; io, che ho vissuto la mia infanzia fino alla piena adolescenza in una città coperta sempre in questi giorni da una fitta nebbia, lavoravo molto con l'immaginazione. Tutto era utile per ricordarmi di trovarmi in questa stagione: i suoni attutiti, il rumore dei passi tra le foglie l'aria umida e gelida che entrava dalle narici, i profumi del cibo fuori e dentro le cucine... queste sono le cose che amo maggiormente ricordare.

Le mie figlie, vivendo in una città tutto sommato dal clima mite in questo periodo, hanno la fortuna di poter osservare tutto questo; niente nebbia da queste parti, così basta fare una passeggiata al parco, respirare gli odori delle bancarelle di caldarroste per la strada, vedere le vetrine dei fruttivendoli, ed è facile fare subito la conoscenza di questa stagione.

Anche a scuola vengono condotte dalle maestre alla scoperta di tutto ciò: un lavoretto dei più classici è la raccolta per la riproduzione e l'osservazione in classe delle foglie che cadono dagli alberi, capiterà o è già capitato anche ai vostri bambini vero?
Perchè non prendere questo spunto offerto dalla natura per giocare anche in cucina? Prepariamo insieme ai nostri bambini dei biscotti a forma di foglia: una buona pastafrolla, marmellate e cacao in polvere per donare le sfumature naturali e... via! Liberiamo la fantasia!
Prendetevi del tempo però, non ve la caverete con poco... no, no! Questo lavoro potrebbe rischiare di tenervi molto impegnate perchè è molto divertente, vedrete... e non ditemi poi che non ve lo avevo detto!

Preparazione:

Impastate gli ingredienti iniziando con il burro e la farina, aggiungete le uova e lo zucchero con il lievito. Dividete in tre parti, una la lasciate naturale una la colorate di marrone aggiungendo il cacao amaro, l'altra la colorate aggiungendo il colore violaceo dei frutti di bosco (marmellata). Una volta pronti i tre colori, dividete la pasta in tanti sassolini (fatelo fare ai vostri bambini), avvicinateli accostandoli per colore e con il mattarello spianate la pasta dell'altezza desiderata. Otterrete una base con tante sfumature, come quelle autunnali delle foglie che avrete raccolto! Ritagliate con i vostri stampi da biscotto (avete notato che dallo stampino a cuore si possono ricavare due foglie tagliandolo a metà?) o di carta fatti da voi. Cuocete nel forno caldo a 180° per circa 15 minuti e... buona colazione autunnale!

 

Photo Credits: tempodicottura.it

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

Che idea geniale! E non solo la forma molto autunnale, ma anche l'utilizzo del succo di frutti di bosco per colorare l'impasto!

Ricordatevi sempre che i colori offerti dalla natura non sono solo molto belli, ma sono anche molto utili per il nostro corpo... ogni colore è dato da tantissimi composti che aiutano a difendere e proteggere il nostro organismo, e, dato che ne bastano piccole quantità, anche il cucchiaio di succo nei biscotti, come dire... fa brodo!

E non dimentichiamoci del cacao... ricordate?

Attenzione però, sono sempre biscotti di pasta frolla! Buonissimi ma con burro e zucchero, quindi non esagerate! Se li avete appena fatti e sono così irresistibilmente colorati potete mangiarne uno a fine pasto... ma solo uno! Se li utilizzate per colazione o merenda potete concedervene anche 3-4... va beh 5! Sempre con un bel bicchiere di acqua o, se è colazione, di latte!

ARGOMENTI TRATTATI

Dolci per bambini

Vedi anche

COMMENTI (12)

Lunare.Re
Set. 10, 2012, ore 11:10

davvero un'idea geniale e bella per una festa autunnale

Lunare.Re
Set. 10, 2012, ore 11:11

davvero un'idea geniale e bella per una festa autunnale

Cristina677 (Napoli)
Set. 19, 2012, ore 19:08

li farò presto...molto presto

Manulu
Ott. 17, 2012, ore 13:56

wow, che bella idea! li voglio fare assolutamente!!

Giovanna468 (Napolig)
Ott. 27, 2012, ore 17:46

bellissimi, sembrano vere!

Cotlinit
Dic. 6, 2012, ore 19:20

daiiiiiiiii... bellissimi!

Maria Elisa12 (Roma)
Dic. 11, 2012, ore 10:35

belle le fogli con più colori

Irene52
Dic. 16, 2012, ore 14:26

anche se hanno la forma di foglia si possono mescolare con ibiscotti allo zenzero e farne una bella scatola da offrire per la merenda

[email protected]
Gen. 14, 2013, ore 19:30

complimenti sono veramente belle e sicuramente moltoooo buone .........

Robertofix
Ott. 23, 2013, ore 14:20

PERFETTE PER LA STAGIONE IN CORSO..

Truciola1978
Feb. 23, 2014, ore 19:43

bellissimi

Francescagialdini
Mar. 8, 2015, ore 15:33

bellissimi

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.