INGREDIENTI
- 500g Farina
- Mezzo cubetto di lievito
- 350g Acqua
- 300g/420g Broccoli
- 12 Funghi
- 1 Uovo
- 1 Peperone rosso o giallo
- 6 cucchiai Olio extravergine di oliva
INFORMAZIONI UTILI
PROCEDIMENTO
In casa mia, tutto ciò che è fatto con la farina è buono.
Mi spiego meglio: la farina, che unita ad altri ingredienti forma impasti diversi, lievitati e non, è sempre il cibo preferito dalle mie figlie e amici vari.
La preparazione classica, pasta condita con pomodoro e mozzarella è tra le più gradite, ma anche quando propongo novità e variazioni del tema sono sicura di avere successo.
Direi che ultimamente questo piatto ha risolto anche il problema verdure; ebbene si, le verdure, inserite in mezzo, sopra, o crude a parte, vengono mangiate con più gusto e senza tante storie, vero bambine?
Ultima sfida in famiglia? La pizza con i broccoli, decorata seguendo la proposta di Laura: avevo un peperone in casa, abbiamo fatto i raggi del sole!
Ah si, dimenticavo, alle verdure abbiamo aggiunto anche un uovo, così il piatto è diventato completo.
In questa ricetta ho coinvolto le bambine solo nella fase finale; a loro piace moltissimo tirare la pasta con il mattarello, e, dopo averla stesa, ognuna si è farcita la propria pizza.
Veramente c'è stato un piccolo litigio per farcire quella del papà ma in poco tempo abbiamo chiarito i compiti e le scelte, e anche questa cena è andata a buon fine!
Preparazione:
Gli ingredienti indicati sono per 6 persone.
In una ciotola, o anche nel robot, unite farina, acqua, lievito, olio e sale. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo fate lievitare (in alternativa a questo impasto fatto in casa potete anche usare le piadine già pronte).
Una volta pronto prelevatene una piccola quantità (come un mandarino) e stendetela a mano o con il mattarello in modo sottile.
Disponete sopra al disco di pasta le verdure in cerchio, creando uno spazio al centro, e poi rompete l’uovo.
Decorate con il peperone tagliato a fettine, condite con olio e sale e mettete a cuocere nel forno molto caldo (200gradi) per circa 10/15 minuti.
Photo Credits: tempodicottura.it
COMMENTI (9)
magari anche i piccoli mangiano verdure
buona idea
buonissima la pizza farcita cosi !!!!!!!!
buona idea
Magari i miei ragazzi così si divertono a mangiare la verdura...stasera provo
questa piacerà sicuramente a mio figlio che adora i broccoli!!
PER ME L'INGREDIENTE CHE DA IL TOCCO MAGICO E'............L'UOVO SULLA PIZZA LO ADORO....
Idea davvero gustosa
Grazie
Ottimo binomio
COMMENTA