INGREDIENTI
- 400g Farina
- 100g Zucchero
- 1 Uovo
- 120g Burro
- un vasetto di Yogurt
- una bustina di Lievito per dolci
- Latte
- 3 Mele
- 4 cucchiai di Zucchero di canna
- 1 cucchiaio di Miele
- Succo di mezzo limone
- un cucchiaino di Fecola di patate
- Cannella
INFORMAZIONI UTILI
PROCEDIMENTO
Dolci ma non troppo, ecco la caratteristica di questi fagottini: la pasta è molto morbida ed è perfetta da far preparare ai nostri bambini, si lavora bene, non appiccica e troveranno per questo grande soddisfazione.
Noi abbiamo preparato la versione monoporzione, ma con questa ricetta si può preparare anche un'unica torta.
Poi come spesso accade quando ci mettiamo in cucina senza pensieri, il divertimento ha preso il sopravvento. Con piccoli stampini, guarda caso a forma di mela, abbiamo ricavato delle sagome che sono andate a finire sopra la tortina, anche l'occhio vuole la sua parte no?
Preparazione:
Amalgamate, anche nel robot, la farina con tutti gli ingredienti, fino a ottenere una pasta liscia e compatta. Tagliate le mele in piccoli tocchetti, bagnatele nel succo di limone, trasferitele in padella con la cannella, lo zucchero e il miele, cuocete per circa 5 min, sciogliete la fecola in mezzo bicchiere di acqua fredda, aggiungetela al composto e cuocere per altri 5 min.
In questo modo si raccoglierà anche il succo delle mele che andrà così a formare una cremina molto piacevole.
Quando il ripieno si sarà raffreddato, stendete la pasta, tagliatela in base alla forma che volete ottenere, farcite e richiudete bene i bordi. Cuocete nel forno a 180° per circa 15/20 min.
COMMENTI (13)
Io penso che a questo punto una qualsiasi delle tue bimbe cucini meglio di me, lo dò per certo :) Natalia quand'è che mi inviti a cenaaa? :D
@Chiara "Machedavvero":
@Chiara "Machedavvero": loro stanno diventando sempre più brave, ti potrebbero quindi mettere alla prova che ne dici? porta polpetta che ci divertiremo!
Buonissimiiii!! Da fare assolutamente!! Sono sempre più impressionata dalle tue bimbe, tra poco prenderanno il tuo posto!! :)
Bye e Baci!!
@P - non vedo l'ora!
E se aggiungessimo delle nocciole o dei pinoli al ripieno?
anche questo dolcino con le mele è da provare! Anche se a me la cannella non piace.. Natalia, hai qualche consiglio per sostituire la cannella? Grazie :-)
sono buonissimi come quelli che preparava la mia nonna!
@Friederike - certo che puoi aggiungere le nocciole!
@Manulu - puoi mettere solamente un po' di buccia di limone, le mele stanno bene con la cannella ma sono buone anche senza :)
@Lory1964bagi - infatti questa è una ricetta che mi ha dato mia zia :)semplice ma molto buona
adoro la cannella. Da provare di sicuro!
Io ho preparato questa ricetta,ma anzichè fare tanti fagottini ho preparato un unico mega-fagotto e l'ho chiamato "finta crostata di mele"."Finta crostata" per il fatto che la pasta ricorda un pò la frolla.E' veramente deliziosa.
Questo è il risultato http://i43.tinypic.com/2vx4z1z.jpg
sono da provare subito
la proveremo subito....
COMMENTA