Tortino di pollo in crosta

INGREDIENTI
  • 300g Patate
  • 2 Carote
  • 1 Cipolla
  • 200g Piselli
  • 250g / 300g Petto di pollo
  • 70g Formaggio (grana, fontina, gauda, caciottina)
  • un cucchiaio Farina
  • una confezione Pasta sfoglia o brisè
INFORMAZIONI UTILI

PROCEDIMENTO

Autunno uguale a: lavoro, freddo, stanchezza, impegni... aiuto!
E tutto questo vale un po' per tutta la famiglia, ognuno di noi è rientrato nel pieno del suo lavoro, ha ripreso a trascorrere con pieno ritmo la giornata, insomma ricominciato “alla grande”.
Quest'anno abbiamo deciso di continuare lo sport del nuoto, quindi via un paio di pomeriggi in piscina, due vengono trascorsi a scuola e uno la bambine lo vogliono dedicare a salti, ruote, rondate e spaccate, insomma vado ancora per un'oretta nell'unico pomeriggio libero a schivare una delle tante rotture di ossa possibile in questi casi, dato che non si tratta di bambine particolarmente predisposte, ma a loro piace tanto pensare di esserlo :)

La parola d'ordine di una mamma che vuole occuparsi personalmente della cucina, delegando al massimo a qualche figlia maggiore o papà, è preparare tutto prima (quando, non si sa, ma l'importante è che sia prima!).
Trovo che questa ricetta faccia proprio al caso nostro, si prepara prima, si può al momento riscaldare ed è molto, ma molto confortante!

Sarà bello tornare a casa dopo questi impegni, mettersi a tavola e sfornare questo tortino dentro il quale ciascuno, se lo prepariamo in porzioni individuali, sprofonderà il proprio cucchiaio, pescherà quello che preferisce assaggiare al momento e in tutto relax se lo gusterà riposandosi e appagandosi per le fatiche affrontate in queste prime giornate autunnali.

Preparazione:

Gli ingredienti indicati nella ricetta sono per circa 4 persone.

Mettete in una pentola, l’acqua, le carote, mezza cipolla e la patata tagliata a metà, aggiungete un po’ di sale e preparate un brodo vegetale cuocendo le verdure.
Nel frattempo in una padella capiente fate cuocere i piselli con la rimanente cipolla ben tritata aggiungendo un cucchiaio di olio e allungando man mano con un po’ di brodo, portate a cottura.
Quando le verdure sono pronte, non devono essere troppo cotte, toglietele lasciando solo la cipolla, e fate cuocere la carne, per circa 15 minuti. A cottura ultimata, fate tanti bocconcini, uniteli con le verdure tagliate a tocchetti, coi piselli, aggiungete un cucchiaio di farina e allungate con un bicchiere di brodo (quello dove avete cotto il pollo e le verdure s’intende) poi portate a cottura ottenendo una cremina che farete più o meno densa seguendo il vostro gusto.
Aggiungete il formaggio grattugiato che avete scelto e aggiustate di sale se occorre.
Spegnete, versate il composto in una pirofila da forno, anche in quelle individuali, ricopritela con il coperchio di pasta al quale praticherete un foro per fare uscire il vapore.
A questo punto potete passare la preparazione in forno per la cottura oppure conservare in frigorifero e cuocere mezz’ora prima di servire.

 

Photo Credits: tempodicottura.it

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

Con questa ricetta Natalia ci propone un pasto super completo: non manca proprio niente!
Ci sono i carboidrati complessi (il contenitore e il coperchio), i grassi, le proteine (dalla carne e dai piselli) e la fibra.
Lo so che non devo "dare i numeri", ma vi assicuro che questo piatto vi mette a disposizione tutto, anche la fibra che, da nutrizionista, a me piace tanto!
Ma proprio perché ci sono tutti i nutrienti (e in quantità) è un pasto completo, non c’è da aggiungere nulla, anche per evitare di mangiare troppe calorie.

Per il pasto successivo ricordatevi assolutamente di mangiare altra verdura, magari insieme a un piatto di pasta; vi ricordo, infatti, che le patate non rientrano nella categoria "verdura" e che i piselli sono legumi, quindi sono una buona fonte di proteine.
Quasi dimenticavo, non dimenticate la frutta!

ARGOMENTI TRATTATI

Ricette per bambini

Vedi anche

COMMENTI (11)

Ada.T
Ott. 4, 2011, ore 10:08

Dev'essere buonissimo!!!
Adoro sformati e torte salate...quella che preparo più spesso è zucchine e gamberetti...altre ricette interessanti??? grazie :)

Natalia Cattelani
Ott. 6, 2011, ore 16:33

@Ada.T - allora prova questo, te lo garantisco! che buona zucchine e gamberetti , mi hai dato un'ottima idea! certo che ne arriveranno altre...ciao

Ada.T
Ott. 17, 2011, ore 09:50

Grazie Natalia!!! Lo proverò di sicuro!

Susyy1972
Ott. 23, 2012, ore 14:52

lo voglio fare grazie

Maria Elisa12 (Roma)
Dic. 7, 2012, ore 15:30

bello e buono sicuramente

Francescagialdini
Lug. 30, 2013, ore 21:50

buono e invitante

Robertofix
Ott. 19, 2013, ore 17:14

BELLO

Robertofix
Ott. 19, 2013, ore 17:14

BUONO

Francescagialdini
Nov. 18, 2013, ore 14:27

invitante

Starlet Te
Gen. 2, 2014, ore 07:57

Lo provo oggi!

79sefora
Mar. 10, 2014, ore 12:11

Posso farla con mia figlia

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.