Gallette di ceci, nutrienti e leggere

INGREDIENTI
  • 250 g Ceci cotti
  • 50 ml Latte
  • 40 g Farina
  • 2 Uova
  • 50 g Parmigiano o pecorino
  • mezzo cucchiaino Lievito per torte salate
  • un rametto Rosmarino
  • 2 cucchiai Olio di oliva
  • q.b. Sale e pepe
INFORMAZIONI UTILI

PROCEDIMENTO

Accade spesso, soprattutto nei primi giorni di scuola, che i nostri bambini, frequentando la mensa scolastica diventino inappetenti e non mangino nulla di quello che a loro viene proposto.
E' capitato anche a Laura e me ne sono accorta perchè quando andavo al pomeriggio a riprenderla, la trovavo affamata e desiderosa di fare una merenda molto sostanziosa. Ne abbiamo parlato insieme; Laura è una bambina che non ha problemi con il cibo, ha certamente i suoi gusti che io a casa spesso rispetto, ma so che i menù delle mense scolastiche per i bambini sono elaborati proprio per garantire una varietà in grado di accontentare tutti, almeno con uno dei due piatti principali.
Nel nostro caso, il “non mangiare bene a scuola“ era soltanto legato alla novità dell'avvenimento.

Laura non aveva mai mangiato fuori casa prima e il fatto di trovarsi insieme a tanti bambini, cambiare regole a tavola, ubbidire alla maestra, rispettare tempi abbastanza stretti, insomma tutto questo la portava a distrarsi e lasciare molto cibo nel piatto.

Io comunque mentre aspettavo che il tempo facesse il suo lavoro e aiutasse Laura ad abituarsi alle novità e ai nuovi ritmi, non me ne sono stata con le mani in mano. Avevo trovato un rimedio anche in cucina: la sera preparavo queste gallette di ceci e almeno un paio di volte alla settimana le mettevo nel cestino della merenda o le portavo con me quando andavo a riprenderla a scuola alle 16:30.
Uno spuntino certamente sostanzioso ma leggero, proteico, buono da mangiare anche freddo, insomma perfetto per risolvere anche certi “problemi”.

Procedimento:

Frullate i ceci nel robot insieme alla farina, il latte, il formaggio, il lievito e le uova fino ad ottenere un composto cremoso.
Versate in una padella antiaderente un po’ d'olio, quel tanto che basta per ungere il fondo. Con un cucchiaio prelevate la quantità desiderata di crema e versatela nella padella calda. Adagiate sulla parte morbida il rosmarino fatto a pezzetti e lasciate cuocere bene prima da un lato poi girate e finite la cottura dall’altro.
Sono ottime calde, ma anche fredde e riscaldate sono perfette.
Salate con un po’ di fior di sale la superficie prima di mangiarle, rigorosamente con le mani!

Le quantitè indicate negli ingredienti son per 10 gallette di ceci grandi del diametro di un bicchiere o 20 più piccole (diametro di una tazzina).

 

Photo Credits: tempodicottura.it

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

Come abbiamo detto in uno dei miei precedenti tips, i ceci sono un ingrediente veramente smart!
In generale potremmo dirlo di tutti i legumi, ma i ceci in particolare oltre ad avere molti vantaggi nutrizionali hanno un sapore generalmente gradito anche dai bambini.
Contengono: proteine, fibre solubili che aiutano a ridurre i livelli di lipidi (colesterolo) e zuccheri circolanti (glicemia), molti minerali e vitamine.

Purtroppo la nostra alimentazione attuale è molto povera di legumi, quindi benissimo se ci sono ricette che ce li fanno mangiare in modo diverso (e non solo nelle zuppe o nei minestroni).
Quindi, le gallette di ceci possono essere una merenda molto utile, soprattutto per quei bambini che tendono a mangiare poco a scuola e quindi, sfogandosi poi con merendine, non introducono la quantità raccomandata di proteine.  

ARGOMENTI TRATTATI

Ricette per bambini

Vedi anche

COMMENTI (6)

Trimamma
Mar. 16, 2013, ore 09:57

Ho sempre qualche difficoltà a trovare delle merende sane per i miei cuccioli, ma questa mi sembra perfetta!!!!! la proverò subito......
Peraltro è adatta alla mia primogenita che mangia pochissima carne.

[email protected]
Mag. 23, 2013, ore 19:17

è vero trovare delle merende sane è un problema ma con queste ricette risolviamo molto.

Robertofix
Ott. 19, 2013, ore 21:34

queste piacciono anche a me,......

Mimosin
Dic. 9, 2013, ore 14:07

un modo divertente per mangiare i legumi :-)

Starlet Te
Gen. 2, 2014, ore 07:55

Super merenda

Antonella972
Gen. 17, 2014, ore 16:17

Troppo golosa...io amo i ceci!

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.