Il percorso Paddington a Londra

INFORMAZIONI UTILI
Destinazione

Percorso Paddington Londra

Città
Tipo di Destinazione

Città

Weekend
Tipo di Viaggio

Weekend, Divertimento

MAPPA

Avvolgere un viaggio con il magico filo della fantasia è un espediente che amo moltissimo e che ha come risultato quello di rendere più appassionanti le nostre avventure.

Ma il bello  è che alla fine siamo anche noi adulti a divertirci da matti e spesso la sera a tavola capita di ricordare quanto abbiamo riso quella o quell’altra volta come quando fingevamo di essere i cavalieri di Artù in Cornovaglia o correvamo tra i mulini come Don Chisciotte nella Mancha.

Insomma, trovo che dare un tema ad una vacanza, sia esso di fantasia o legato ad un personaggio di un libro, sia davvero un ottimo modo per divertirsi tutti quanti.

Oggi vorrei raccontarvi di un nuovo percorso tematico che ho appena scoperto: il favoloso "Percorso Paddington" a Londra.

Paddington, per chi ancora non lo conoscesse, è il simpatico orsetto uscito dalla fantasia dello scrittore Michael Bond che nel 1958 pubblicò le sue prime avventure. Il libro ebbe un enorme successo tanto che negli anni seguenti vennero pubblicate altri titoli, tradotti in oltre trenta lingue e venduti in milioni di copie.

L’idea e il nome per il personaggio vennero a Bond durante le feste di Natale, quando, intento a cercare un regalo per sua moglie, vide un solitario orsetto di pezza sullo scaffale di un negozio vicino alla Paddington Station.

Ed è proprio nella celebre stazione che all’inizio del romanzo  di Bond Paddington viene trovato dalla famiglia Brown, che lo accoglierà nella propria casa dopo il lungo viaggio dal misterioso Perù.

Divenuto una vera propria icona per milioni di bambini, dal libro è stato creato il ben noto pupazzo e tutta una serie di articoli aventi come protagonista l’orsetto.

Il 25 Dicembre 2014 Paddington sarà anche nelle sale dei cinema italiani con il film ispirato alla serie di libri e per l’occasione Londra ha creato un vero e proprio itinerario per seguire le tracce dell’orso pasticcione goloso di marmellata di arance.

50 diverse statue di Paddington, progettate da un gruppo entusiasta di personaggi famosi e realizzate poi da diversi artisti, sono state collocate vicino a musei, parchi, negozi e punti chiave della città.

Un'occasione unica per scoprire Londra in modo diverso e divertirsi insieme ai bambini andando a caccia di orsi, magari dopo aver visto il film o letto uno dei suoi libri (Mondadori ha appena pubblicato il primo libro della serie in italiano).

Sul sito ufficiale del "Paddington Trail" potete scaricare la mappa con l’indicazione del luogo in cui si trovano tutte le statue e scoprirne la storia e l’autore.

Non dimenticate inoltre di stampare il diploma da consegnare ai bambini alla fine dell’itinerario.

Oltre ad un modo insolito ed entusiasmante per scoprire la città l’itinerario ha anche scopi benefici: dopo il 30 Dicembre infatti le statue verranno vendute all’asta e l’intero ricavato dalla vendita di 36 delle statue verà devoluto alla NSCPP.

Se cercavate una scusa per andare o tornare a Londra, ecco, questa è una ragione in più!

INFORMAZIONI UTILI

Il sito ufficiale del Paddington Trail.
Qui trovate la mappa di Londra con tutto l’itinerario.
Il Diploma da stampare.
Il video dell’itinerario.
Il libro.
Il trailer del film in uscita il 25 Dicembre nelle sale italiane.
Il negozio con i pupazzi e i gadget ufficiali si trova ovviamente nella stazione Paddington.
Il sito di Paddington.

 

Photo Credits: visitlondon.com

ARGOMENTI TRATTATI

Vacanze con bambini

Vedi anche

COMMENTI (1)

Irene52
Mar. 20, 2015, ore 19:18

Grazie delle bellissime informazioni su viaggi,personaggi, libri,Vienenvoglia di partire subito per Londra,non senza prima aver letto il libro.....

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.