Educare i figli

Scritto da Chiara "machedavvero" il in Educare i figli Commenti (0)

Mi sembra di risentire mia mamma: "non mettere i gomiti sul tavolo", e mio padre "sorridi di più", ma anche mia nonna "devi essere più ordinata!" (ecco, quest'ultimo consiglio non l'ho mai seguito). È proprio così, quando si tratta di bambini sono tutti lì a dire la loro.

Mai come questa volta mi sento impreparata davanti al tema del mese: educare i figli. Ho perso il conto di quante volte mi sono fatta la domanda "Sto educando bene mia figlia?" senza darmi alcuna risposta.

In compenso, gli altri sono sempre pronti a dire la loro su quello che sbaglio. Da com'è vestita all'asilo che frequenta, dalle parole che dice al modo in cui mangia a tavola, ogni occasione è buona per fare qualche appunto. Sono giunta a una conclusione: quando si tratta di educazione, dal momento che tutti cerchiamo di usare il buon senso ma in realtà brancoliamo nel buio, criticare gli altri genitori è anche un modo per dare credito alle proprie convinzioni. È sbagliato? Certo, ma è anche umano. Se c'è una cosa importante, quella è non diventare integralisti dei nostri dubbi rendendoli certezze, ma aprirsi al confronto e all'ascolto.

Educare i figli

Se c'è qualcosa che mi piace, è l'educazione che tiene alcuni punti fermi ma per il resto diventa scambio con i nostri figli. Sono unici, e sia la modalità di dialogo che lo stile educativo devono tener conto delle loro diversità uno dall'altro.

Educare i figli

Non dimentichiamoci che anche i piccoli, a modo loro, stanno educando noi. Ci stimolano e sfidano ogni giorno a diventare migliori e ad imparare il mestiere più difficile del mondo: quello di genitore.

Educare i figli

Abbiamo una grande, grandissima responsabilità, ma non siamo soli.

Avete mai pensato, ad esempio, che tutto il bagaglio educativo che tentiamo di dare ai nostri bambini si incontra (o scontra) con quello della scuola? Mai come ora mi rendo conto di quanto sia efficace una linea comune, in modo che cresca avendo dentro di sé delle linee guida forti, positive, chiare.

Educare i figli

Perché stiamo crescendo la nuova generazione, nondimentichiamolo mai. Se vogliamo lasciarci alle spalle tanti difetti che ilnostro Paese sta purtroppo dimostrando di avere, è importante credere nelfuturo, e il futuro sono loro.

Il nostro scopo, come genitori, è renderli persone migliori di noi.

 

Photo Credits:
Deannster
Deannster
jasonvance
left-hand
Deannster

ARGOMENTI TRATTATI

Educare i figli

COMMENTI (0)

Non ci sono commenti per questo articolo

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.