LE DOMANDE DEGLI UTENTI

Educazione

Ciao a tutte. Ho un bimbo di 3 anni e chiedo consigli per poterlo far abituare al vasino. grazie

Scritto da aggghi 20 settembre 2013

RISPOSTE (7)

Tiziana Beltrami
Set. 22, 2013, ore 08:53

prova a togliergli il pannolino ogni volta che siete in casa e portarlo sul vasino ogni ora e mezza/due, poi quando fa pipì o cacca potresti premiarlo con piccole cose (figurine, caramelle, piccole, cartoni animati etc) quando la fa in giro chiedigli perché non ti ha avvisato, gli rifai vedere dove si trova il vasino (che deve essere comodo e raggiungibile facilmente). Se ripetutamente e ostinatamente , nonostante tu lo abbia appena portato in bagno te la fa in giro lo sgridi blandamente.

Pittula
Set. 22, 2013, ore 18:39

puoi provare a leggere con lui storie di bambini che vanno al vasino o semplicemente storie che piacciono a lui così lo prende come un momento divertente

Malela2013
Set. 22, 2013, ore 21:39

anche al mio bambino non piaceva il vasino e così ho provato con il riduttore per il water e il gradino per salire con il disegno di un suo personaggio preferito (io c'è l'ho delle Cars e li trovi pure nei supermercati grandi) e ha funzionato e così si sente come "grande" come uno di voi. magari dopo averli fatto bere lo porti in bagno.

Valetantotanto
Set. 23, 2013, ore 11:45

Anche Reby ha preferito il riduttore...gli ho fatto comprare un libriccino apposta per il bagno...e sopratutto non l'ho mai obligata...non ha avuto il minimo problema con la pipi'...anche per dormire l'ha tolto subito...con la cacca è stato piu' difficile, è arrivata quasi a 4 anni...la faceva solo se metteva il pannolino....senza forzarla o prenderla ingiro ha tolto pure quello e ora la fa anche ingiro..non solo a casa.

Cristiana23
Set. 23, 2013, ore 13:29

Anche il mio bimbo ha sempre preferito il riduttore, ci si sta più comodi secondo me. Poi io mi siedo di fronte a lui ed ogni volta racconto una storia, partendo da un oggetto che mi indica lui! Per la pipì invece, lo portavo al bagno ogni ora, così non c'era problema. Io gli ho tolto il pannolino la scorsa estate, aveva da poco compiuto 2 anni ed è stato piuttosto semplice per fortuna, ma ci vuole costanza e soprattutto pazienza se si bagnano o se si sporcano..minimizzare il problema e dire che "tanto c'è la lavatrice che lava!" Ora per la pipì è abbastanza autonomo, riesce a farla anche da solo, anche se bisogna sempre ricordargli di farla!

Ombrettinat
Set. 30, 2013, ore 15:57

all'inizio ci vuole solo molta pazienza!!! la mia bambina ha quasi 3 anni e ho iniziato ad aprile con le prime belle giornate a portarla in bagno ogni ora per provare a farle fare la pipì..ogni volta che riusciva a farla nel vasino le facevo dei complimenti e le dicevo che era stata molto brava...ovviamente ci sono stati parecchi inconvenienti e qualcuno (soprattutto quando sta giocando o è presa dalla Peppa Pig) c'è anche adesso..ma vedrai che con la pazienza, la costanza e tutto l'amore che ogni mamma riesce a dare conquisterà questo traguardo!!!

Marimari84
Ott. 25, 2013, ore 18:39

anche io ho avuto molta fortuna, ma non ho usato il vasino, ma il riduttore...le storie o i cartoni che ne parlano possono aiutare a convincerlo..auguri!

RISPONDI


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: se non sei registrato le tue risposte saranno soggette a moderazione.