LE DOMANDE DEGLI UTENTI

Educazione

secondo voi qual'è l'eta giusta per passare dalla culla al lettino?

Scritto da papizucca 14 gennaio 2013

RISPOSTE (19)

Massimoeroberta
Gen. 14, 2013, ore 13:04

Secondo me non esiste l'età giusta. Ho due figlie, la prima dormiva nel lettino già ad un anno, la seconda ha 32 mesi e dorme ancora nella culla. Dipende molto dal bambino, da quanto è tranquillo di notte, cmq se vuoi provare ti consiglio le spondine almeno per i primi tempi. Ciao

Revelation
Giu. 5, 2013, ore 14:56

@Massimoeroberta: Secondo me non esiste un'età prestabilita però comunque io non lo farei prima dell'anno e mezzo

Franca C
Gen. 14, 2013, ore 18:18

Concordo pienamente,è molto soggettivo.......
Le sponde da applicare al letto aiutano il bambino a sentirsi più tranquillo(e anche i genitori) e intanto familiarizzano con la misura di un letto più grande

Piccola63
Gen. 14, 2013, ore 23:11

perfettamente d'accordo. anche con mia figlia ho iniziato a ca.18 mesi con le sponde e punto luce ed e' andata benissimo... comunque meglio prima che poi..

Lory1964bagi
Gen. 15, 2013, ore 17:18

anch'io credo non sia una questione di età;io i miei due bimbi li ho abituati praticamente da subito(Dopo il primo mese) perchè dormivano meglio nel largo!

Cotlinit
Gen. 15, 2013, ore 20:02

non esiste un età giusta.. io la mia, un mese è mezzo da carrozzina a culla con sponde, in camera da letto " mai nel lettone, a tre anni compiuti con la sua bella cameretta colorata dal super papà e un coloratissimo lettino Ikea con spondine , via.. la mia principessa era assolutamente a suo agio è pronta sin dalla prima notte nella sua stanzetta ovviamente principesca ^_^

mammamedico
Gen. 16, 2013, ore 00:30

concordo. non c'è un'età giusta ma è anche vero che più tardi li si mette a dormire da soli nel lettino più fanno fatica ad abituari. i miei bimbi sono passati direttamente dalla navicella della carrozzina al lettino con le sponde ad un mese. il mio nipotino ha cominciato a dormire tutta la notte tranquillamente quando a quasi 4 mesi è stato messo nel lettino. stava più comodo!

Irene52
Gen. 16, 2013, ore 15:18

E' molto soggettivo, anche da subito nel lettino il bambino è più comodo.

Maria Elisa12 (Roma)
Gen. 18, 2013, ore 10:37

concordo ancheio dipende da quanto sono tranquilli nel dormire..
per esempio io sono stata costretta a tre e mezzo anni a metterla nel lettino perchè non ci entrava più
e quando abbiamo cambiato con il lettino per lei abbiamo fatto anche per il fretellino che ne aveva 2 e mezzo(logicamente mettendo le sponde ) è andata subito bene...per sicurezza i primi tempi mettevo sotto il letto dei cuscini nel caso cadessero

Rita.Franca
Gen. 20, 2013, ore 17:10

non c'è età ,a mio parere,qundo il picolo non entra più nella culla è bene passarlo nel lettino .Starà + comodo,anke se è certo ke resterà ancora nella camera dei genitori ancora x un pò,fino a quando mamma e papà capiranno se il b.potrà dormire nella cameretta

Atrebor7
Gen. 22, 2013, ore 21:32

Mi ripeto ... non esiste un'età ... mio figlio è stato sempre un bambino molto lungo/alto e per sua comodità sono passata molto presto al lettino.

Abetone
Gen. 25, 2013, ore 12:16

il mio la culla non l'ha vista...è passato subito al lettino e a 6 mesi nel lettone a due piazze naturalmente con cuscini e spondine

Papizucca
Gen. 26, 2013, ore 18:11

grazie per le risposte...
mia figlia ha tre anni e mezzo,ma dorme ancora nella culla anche se sola nella sua stanza che ha anche una notevole distanza dalla nostra.io ho il timore della spondina,non la trovo stabile soprattutto perche la bimba è abituata ad alzarsi appoggiandosi alle sbarre della culla,l'ho provata e non mi è piaciuta.

Mariatommasa
Gen. 28, 2013, ore 17:00

Concordo con chi dice che non c'è un 'età giusta:infatti mio figlio di 6 anni dorme ancora nella culla nella mia camera da letto,non perchè non abbia una cameretta,infatti lì ci dorme mia figlia di 9 anni.Fin quando ci entrerà nella culla,ci potrà restare.Sono invece in disacordo con chi condivide il proprio letto con i figli,perchè si dorme scomodi e viene meno l'intimità tra i coniugi,per chi come me dorme appiccicata al proprio marito come un koala all'albero di eucalipto.

Papizucca
Feb. 12, 2013, ore 19:12

penso proprio che a breve farò il primo tentativo,credo sia arrivato il momento giusto....facendo una media e valutando le buone abitudini della mia piccola. grazie a tutti!

Www.4anniincinta.It
Mar. 5, 2013, ore 22:07

Ciao Papicuzza,
secondo me il passaggio dalla culla al lettino dipende da quanto è grande il tuo bebè e da come è fatta la culla. Io i miei primi tre bimbi li ho fatti dormire in culla (in camera mia) per circa 6 mesi, dopodiché li ho messi nel lettino in camera loro, sia perché cominciavano a diventare grandini per stare nella culla, sia perché nel momento in cui imparano a mettersi in piedi rischiano di cadere di sotto, pertanto il lettino è piu' sicuro.
La tua piccola quanto ha?
Ciao

Nikolau
Apr. 5, 2013, ore 07:45

molto soggettivo!

Valetantotanto
Giu. 26, 2013, ore 15:42

E' tutto soggettivo, l'importante è che la scelta non sia per nostra comodita' ma si pensi al bene del bambino.Sicuramente nella culla dopo un po' stara' stretto...i miei sono andati nel lettino e quindi nell'altra camera piu' o meno a 6 mesi e non hanno avuto problemi...pero' poi io dovevo alzarmi spesso!...ma n'è valsa la pena...hanno la loro autonomia in camera loro ma sanno che per qualsiasi cosa papa' e mamma sono li vicino!

Papizucca
Lug. 4, 2013, ore 09:31

ormai è arrivato il momento!!!!abbiamo ordinato la cameretta!!!!la piccola sta x compiere 4 anni e ogni giorno ci dice che non vuole stare più nella culla......speriamo bene!!!!!!!!

RISPONDI


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: se non sei registrato le tue risposte saranno soggette a moderazione.