LE DOMANDE DEGLI UTENTI

Altro

Il tennis è uno sport adatto ai bambini?

Scritto da lucrezia bicchieri 21 novembre 2011

Mio nipote Andrea, 5 anni, vede il papà giocare a tennis e vuole a tutti i costi iniziare a giocare anche lui. Io sono dubbiosa, ho paura che non sia uno sport adatto a un bambino così piccolo. Cosa dite? Anche perché credo che il tennis sia uno sport che stimoli solo determinati muscoli del corpo, forse ci vorrebbe qualcosa di più completo, tipo il nuoto.

RISPOSTE (3)

Arborella
Nov. 21, 2011, ore 14:21

Effettivamente è un po’ presto anche secondo me... Voglio dire, nessuno lo vieta e i corsi di mini-tennis ci sono (con racchette apposite), però è anche vero che il tennis è uno sport asimmetrico che sviluppa una parte del corpo molto più dell’altra. Io punterei su qualcosa di più completo... dici che riesci a “dirottarlo”? ;)

Eugeniainabottle
Nov. 21, 2011, ore 16:14

Sai che in realtà i corsi di tennis per bambini piccoli non sono così terribili come si dice? Si è sempre sentito dire che il tennis fa male allo sviluppo, ma pare essere un luogo comune. Io avevo letto che i corsi per i bambini molto piccoli prevedono l’utilizzo di attrezzi adatti a loro e di esercizi che sviluppano uniformemente tutta la muscolatura, e poi tutto è impostato in forma molto giocosa e coinvolgente, in modo da socializzare tra loro e appassionarsi allo sport.
Secondo me potrebbe non essere una cattiva idea, in più se è così ansioso di mettersi sulle orme dal papà perchè non provare ad assecondarlo? :)
Magari fai una ricerca sulle palestre della tua zona e vai a vedere qualche corso per assicurarti che sia davvero così come ti ho detto, e in bocca al lupo!

Nikolau
Mag. 23, 2012, ore 22:01

secondo me non è molto consigliabile per i piccoli in crescita. troppo unilaterale l'uso degli arti

RISPONDI


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: se non sei registrato le tue risposte saranno soggette a moderazione.