LE DOMANDE DEGLI UTENTI

Cucina

Mi consigliate delle ricette coi gamberi?

Scritto da cristina altimari 20 febbraio 2012

Vorrei imparare a cucinare un po’ di pesce e crostacei e ho deciso di partire dai gamberi che adoro :)

RISPOSTE (11)

Sabrina
Feb. 20, 2012, ore 13:36

Ciao!
Ti propongo la ricetta per Fettuccine (o bavette) con GAMBERI E ZUCCHINE, un piatto che a me piace molto e che ha sempre riscosso un discreto successo. ;-) E' anche facile e veloce da preparare, il che non guasta mai.

Ingredienti per 4 persone.
12 gamberoni L1
1 zucchina grande
5/6 pomodorini rossi
3 spicchi d'aglio
prezzemolo
olio
vino bianco
peperoncino (meglio se in polvere)
sale

Mettere a bollire abbondante acqua in una pentola alta.

Pulire bene i gamberoni, privandoli di tutte le zampe e le antenne.
Tagliare a cubetti i pomodorini.
Tagliare a rondelle sottili META' della zucchina lavata e privata degli estremi. L'altra metà tritatela con un apparecchio elettrico insieme a pochissima acqua, tanto per fare una crema.
Mettete gli spicchi d'aglio (sbucciati e tagliati a metà) a soffriggere in tre cucchiai d'olio in una grande padella antiaderente. Appena dorano levarli.
Aggiungere all'olio caldo i gamberoni, farli rosolare 20 secondi rigirandoli una volta, poi aggiungere un bicchiere di vino. Far cuocere un pò per farlo evaporare, dopodichè unire la zucchina (quella a rondelle e la crema), i pomodorini, il prezzemolo tritato, il peperoncino e pochissimo sale.
Lasciar cuocere per 10 minuti circa a fuoco moderato, rigirando di tanto in tanto, con il tappo semichiuso. Se si nota che il sughetto si sta asciugando, aggiungere poca acqua e continuare la cottura finchè, passato il tempo, non si ha un sughetto cremoso (se risulta ancora troppo liquido continuare la cottura quanto basta a fuoco più vivace e senza tappo).

Nel frattempo si seguiva anche la cottura della pasta. Quando questa è quasi cotta, togliere i gamberoni dalla pentola (non prima altrimenti si freddano) e adagiarli a ruota su un piatto tondo.
Scolare la pasta un pò prima quindi versarla dentro la padella e farla saltare nel condimento per qualche secondo, in modo da farla amalgamare bene.
(In alternativa i gamberoni si possono adagiare intorno alla pasta dentro una pastiera larga).

Buon appetito e... fatemi sapere! :-))
Sabrina.

Lelluccia72
Feb. 20, 2012, ore 14:53

Complimenti Sabrina, sembra deliziosa!
Posso dare solo un piccolo consiglio? Qualche testa di gambero e qualche guscio lasciatelo cuocere insieme al resto, non puliteli proprio tutti! Sono le parti che danno più sapore :)
Ciaooo!

Pennielane
Feb. 20, 2012, ore 14:55

Puoi anche friggerli in pastella, come nel fritto misto! La ricetta la trovi qui: http://www.lacuochinasopraffina.com/cosa-cucino/gamberetti-fritti-con-pastella-ricetta-veloce-e-semplice/3995

Inaltomare
Feb. 20, 2012, ore 14:57

Grazie mille ragazze, proverò tutto!

Sabrina
Feb. 20, 2012, ore 22:19

Lelluccia, scusami, non son sicura di aver capito la tua risposta. Se è come penso ti rispondo a mia volta: per "pulire" i gamberi non intendevo affatto privarli del guscio e della testa, anzi!! Son da mettere interi (per la ragione che dici tu, ma anche perchè... vuoi mettere il gusto di mangiarli dopo?!), togliendo loro soltanto le zampe e le antenne che, in mezzo alla pasta, possono essere antipatici!!
Intendevi questo?! :-)

Lelluccia72
Feb. 21, 2012, ore 09:38

Ciao Sabrina, hai ragione, scusa! Avevo letto male io! Al posto di "antenne e zampe" avevo letto "teste e zampe"!

Narcisa Nardi
Feb. 21, 2012, ore 10:18

Per qualcosa di più leggero io consiglio la piastra. Li devi far marinare in olio, aglio, limone ed erbette e poi grigliarli, sono fantastici! Ti lascio una ricetta anche io: http://cucina.excite.it/gamberi-ricette-N111921.html

Michelina Riggi
Feb. 21, 2012, ore 10:19
Luisa Alemagna
Feb. 22, 2012, ore 10:53

Se vuoi provare con qualcosa di raffinato ti consiglio questa ricetta: gnocchi alla salsa di gamberi http://cucina.intrage.it/in-evidenza/gnocchetti-alla-salsa-di-gamberi/

Irene52
Dic. 29, 2012, ore 17:59

se vuoi cucinare un piatto di pesce semblice e rapido con qualche gamberetto ti consiglio Spaghetti allo scoglio (A modo mio) uso pesce congelato 8 gamberetti già sgusciati 8 scampi qualche muscolo e una manciata di vongole. Metti poco olio in padella uno spicchio d'aglio e un pezzetto di peperoncino fai leggermente rosolare tanto da insaporire aggiungi i gamberi ,scampi, vongole e muscoli fai andare mescolando ,,togli l'aglio e il peperoncino ,aggiungi 6/7 cucchiai di passata di pomodoro e un poco di dado da brodo di pesce un granello di pepe lascia cuocere lentamente se si addensa troppo aggiungi un po di passata di pomodoro oppure acqua.Nel frattempo metti a bollire l' acqua per gli spagetti scolali al denti mettili nella padella per pochi minuti. Sono una bontà e veloci da fareIl sughetto non deve cuocere troppo normalmente io lo preparo mentre cuoce la pasta:.E più facile da fare che da spiegareCiao e Buon appettito

Starlet Te
Gen. 20, 2015, ore 16:06

*_*

RISPONDI


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: se non sei registrato le tue risposte saranno soggette a moderazione.