LE IDEE DEGLI UTENTI

Ricette

Guida utile per far mangiare la verdura ai bambini

Scritto da LARA DELL'ORO

INGREDIENTI

Questa è una guida !

PREPARAZIONE

Sarà che gli ho propinato le mie famose minestre sin da quando ho iniziato lo svezzamento e persino d'estate , sarà che loro son di " bocca buona " o sarà perchè sono MOLTO fortunata :wink: , sarà quello che vuoi, ma i miei bambini hanno sempre mangiato volentieri la verdura.
Vabbè non essere troppo precipitosa Lara...proprio tutte tutte le verdure no ! Sicuramente non posso orgogliosamente affermare che abbiano divorato mai un bel piatto di broccoletti lessati, e se qualcuna di voi ci è riuscita non esiti a farmelo sapere, scolpirò una statua in suo onore :w00t: , ma con qualche trucchetto e un pizzico di fantasia è possibile che anche i vostri piccoli assumano quotidianamente tutte le vitamine e i minerali che il " cibo verde " contiene.
Non tutti i bambini sono uguali però è ovvio quindi che qualche suggerimento andrà bene per un bambino e non sortirà alcuno stimolo per un altro e viceversa...
Ecco quindi qualche dritta :

- Preparate minestre gustose, con una grande varietà di verdura e aromatizzate con i sapori come la salvia o il prezzemolo. Provate la ricetta del Passato di verdure aromatizzato oppure tentate con la minestrina ricca.

- Giocate con la fantasia dei vostri bambini. Loro si sa, non sono come noi, per fortuna aggiungerei, non dovendo portare sulle proprie spalle il fardello delle responsabilità quotidine come gli adulti, i piccoli hanno tutto il tempo per vedere il " mondo dall'altra parte " come lo chiamo io e di costruire giochi sempre nuovi partendo dalle cose più semplici. Trasformiamo quindi il pranzo o la cena in un momento ludico con qualche piccolo escamotage. L'odiata verdura si trasformerà come per magia in un tuffo nella fantasia...qualche esempio?

Con una zucchina piccola tagliata a metà in lunghezza, carote a striscioline e fagioli borlotti sarà semplice creare un bruco con tanto di testolina e antennine.

Un bel pure di patate schiacciate, composto in un piatto come fosse un vulcano ( con tanto di buco al centro e fuoco di carote lessate che fuoriesce, saprà destare anche il più pigro fra i cuccioli ).

Una frittatina è più gustosa se ci frulliamo dentro un pò di porro e una patatina schiacciata, e se come per mio figlio, non è gradito vedere nulla di lontanamente verde nelle pietanze, usiamo tutte le verdure più chiare come il gambo della costa e il finocchio e sperimentiamo nuove combinazioni. Decoriamo la frittata con raggi di zucchine ( solo l'interno, senza la parte verde ) e creiamo con due pisellini e una fettina di peperone un bel sorriso :smile: .

O ancora disponiamo le verdure in ciotoline, laviamole e lessiamole al dente con poco sale, poi tagliamole a cubotti ( scegliete la qualità che preferite ). Infilziamo ora con qualche stuzzicadente colorato e serviamo con una crema di philadelphia e prosciutto cotto passata nel mixer. I bambini si divertiranno a creare degli spiedini e intingerli nella purea di formaggio !
Qualche dritta :

- Prendete l'abitudine di non scoraggiarvi ogni qual volta il vostro bambino rifiuterà un cibo, succederà molto spesso. Armatevi di pazienza e con ostinazione continuate a proporre una porzione di verdura ad ogni pasto. Se avanza la mangerete voi, lo sapete che fa bene no :wink: ?

- Le polpettine di verdura sono una valida alternativa a quelle di carne e piacciono a quasi tutti i bambini accompagnate con un pò di mais condito con poco sale, olio e limone. Vedrete successo garantito !

- Coinvolgete i bambini nella preparazione delle pietanze, per esempio ponete i pisellini ancora surgelati in un recipiente e chiedetegli di contarne una piccola quantità che intendono mangiare, per esempio 30 pisellini...E così via proponete giochi facile e sempre diversi.

- Se proprio non riuscite a far mangiare nulla di verde, allora adottate questo piccolo accorgimento ogni qual volta cucinate per loro. Semplicemente prendete l'abitudine di cuocere nell'acqua dove hanno precedentemente cotto le verdure tutte quelle pietanze dedicate a loro che possono essere bollite, come per esempio la pasta, il pesce surgelato, la carne lessata.

- Potete anche cucinare un solo tipo di verdura, la servirete poi in tavola con l'aggiunta di poco olio e succo di limone o aceto per accompagnare i vostri secondi. In casa mia la verdura si cucina tutti i giorni perchè io ne sono veramente ghiotta, ma potete farlo anche solo un paio di volte e conservare il brodo nel frigorifero.

- Preparate la solita minestrina, anche con brodo di carne perfettamente sgrassato, e poi aggiungete a fine cotture due cucchiai di passato di verdura perchè colori appena l'acqua del brodo. Coprite con tanto parmigiano reggiano o ammorbidite con due formaggini Mio :wink: !

COMMENTI (8)

mdelia
Gen. 26, 2012, ore 12:29

non odiatemi, ma mia figlia (4 anni) quando vede pasta e cavoli esclama: MAMMA I CAVOLI!!! EVVIVA!!! grazie grazie per avermeli cucinati"
e così con più o meno tutte le verdure e i legumi
ma non ho nessun merito, le piacciono e basta
in compenso è difficile farle mangiare la carne
e cmq so già che cambierà ...

Grazia Zanetti
Gen. 26, 2012, ore 13:05

Ciao Lara, questo post è bellissimo, complimenti!
Ci provo subito e spero in grandi risultati, i miei figli mi fanno impazzire! :D
Grazie!

Lara Dell'oro
Gen. 26, 2012, ore 13:15

E' vero in questi casi è solo questione di fortuna !!! Io però con questi piccoli trucchetti non ho davvero avuto problemi a fargliela mangiare !!! Grazie per i complimenti !!! Spero che vi sia utile !

Patrizia
Feb. 1, 2012, ore 11:23

anche mio figlio fino a 5 anni alla vista degli spinaci diceva "EVVIVA!!! buoni gli spinaci!! grazie per avermeli cucinati!!!"....
adesso tutto quello che è verde è cattivo!
speriamo che cambi di nuovo idea...

clara
Ott. 4, 2013, ore 17:11

Mio figlio grande, (che ora ha 20 anni), fino all'eta' di 3 anni mangiava cavoli, finocchio, pomodoro, zucchine, spinaci. Poi, pian pianino, ha mollato TUTTE queste buone abitudini. Oggi l'unica verdura che mangia sono le carote (crude). Posso enunciare la mia teoria: se i bambini mangiano verdura e' SOLO caso.

Tamyreby
Ott. 17, 2013, ore 00:28

ciao Lara bellissime idee, la mia pupa di 22 mesi peró non ne vuole proprio sapere di mangiare ogni tipo di verdura, l'unica soluzione oltre il passato é quello di tritarla e metterla insieme alla carne quando faccio le polpette...ma attenzione se trova un pezzetto più grosso smette di mangiare...suggerimenti!?!
grazie in anticipo
ps bellissima l'idea del vulcano con il puré di patate e le carote ci provo in questi giorni :)

bibi
Feb. 13, 2014, ore 07:21

io i formaggini li lascierei perdere.

Ale
Nov. 28, 2014, ore 11:19

Il piccolo non ne vuole sapere della frutta, riesco a camuffare le verdure, ma la frutta proprio no, è una tragedia ogni volta. Perciò mi prendo un po' di tempo e cerco di preparare qualcosa di fantasioso, o per lo meno che visivamente gli possa piacere. Ultimamente sto seguendo anche delle idee trovate su http://www.nostrofiglio.it/bambino/bambino-3-6-anni/alimentazione-3-6-anni/frutta-bambini-gallery non sono male

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.