LE IDEE DEGLI UTENTI

Ricette

MARMELLATA DI ARANCE

Scritto da FRANCA C

INGREDIENTI

Ingredienti :
1 Kg di arance( peso pulite)
800 g di zucchero

PREPARAZIONE

Preparazione :
Grattugiate la scorza delle arance con una grattugia usando la parte con i fori più larghi (FOTO 1)
Pelate al vivo le arance (FOTO 2) quindi tagliatele in due ed eliminate la parte bianca centrale;tagliate a fettine sottili come vedete in FOTO 3 . Mettete tutto in una pentola capiente e cuocete a fuoco basso per una buona mezzora,girando di tanto in tanto ; aggiungete lo zucchero e girate fino a quando si sarà sciolto tutto.Cuocere a fuoco moderato girando spesso per almeno un ora quindi fare la prova mettendo un cucchiaino di composto in un piatto e vedere se raffreddandosi ha la giusta consistenza,i tempi di cottura possono variare in base alla succosità delle arance.Quando è pronta spegnere il fuoco e lasciar intiepidire, quindi mettere nei vasetti (FOTO 4) e quando si sarà raffreddata chiudere ermeticamente.

COMMENTI (8)

Irene52
Feb. 4, 2014, ore 12:14

provo a farla è la preferita di mio marito.leggendo la ricetta mi è venuta l'acquolina in bocca.

Franca C
Feb. 4, 2014, ore 20:38

@Irene52: Ciao irene :-) se la fai poi mi fai sapere come ti è venuta e cosa ne pensi !!!

Irene52
Feb. 28, 2015, ore 23:40

@Franca C: ciao Franca C ho fatto la marmellata l'anno scorso,mi scuso per non averti più risposto ma purtroppo ho avuto un periodo un pò come dire...non proprio bello.
mi è venuta bene forse un po dolce a volte dipende dagli ingredienti.Comunque è stata molto apprezzata.Credo che la rifarò. Irene

Franca C
Mar. 1, 2015, ore 09:59

@Irene52: Se usi arance molto dolci magari puoi diminuire un pochino la quantità di zucchero, comunque, anche se in ritardo, mi fa piacere sapere che la mia ricetta ti sia stata utile :-)

Sabrina (Partanna)
Feb. 4, 2014, ore 12:37

ho smpre pensato che fare la marmellata sia molto più complicato, ma questa ricetta devo assolutamente provarla =) utilizzando le stesse dosi, posso cambiare la frutta? utilizzare al posto delle arance, le fragole, ciliegie, etc???

Franca C
Feb. 4, 2014, ore 20:37

@Sabrina (Partanna): No Sabrina,non si fanno nella stessa maniera.se vuoi posso darti le ricette delle marmellate di fragole,pesche e ciliegie.

Sabrina (Partanna)
Feb. 6, 2014, ore 10:21

@Franca C: Grazie =) se non è un disturbo accetterei volentieri le ricette delle marmellate con altra frutta. Le ho cercate in internet, ma sono sempre tutte diverse. Preferisco provare una ricetta già provata.

Starlet Te
Mar. 5, 2015, ore 09:11

Molto Interessante......

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.