LE IDEE DEGLI UTENTI

Viaggi

Le immagini della fantasia: la Mostra di Illustrazione di Sarmede 2012

Scritto da SANTORRINA

DESTINAZIONE/META

Fondazione Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia Stepán Zavrel
c/o Casa della Fantasia
Via Marconi, 2 - 31026 Sàrmede (Treviso) - Italia

DIARIO DI VIAGGIO

Vi segnalo questo bellissimo evento per bambini trovato su http://www.familygo.eu/

Scopriamo uno degli angoli più suggestivi della Marca Trevigiana, il piccolo paese di Sarmede noto a tutto il mondo come il “paese delle fiabe”, in quanto propone da moltissimi anni una mostra di illustrazione per l’infanzia di altissimo livello, fondata dal noto illustratore boemo Stefan Zavrel. Quest’anno la 30a edizione della mostra ha come motivo conduttore “30×2?, ossia ben 60 illustratori chiamati a rappresentare la più recente produzione. Dal 28 ottobre al 20 gennaio 2013 presso la Casa della Fantasia, la nuova sede della Fondazione Stepán Zavrel.

di Patrizia Bertini

Oltre 100 autori di tutto il mondo si danno appuntamento a Sarmede, nella Marca trevigiana, per presentare le loro piu` recenti pubblicazioni (oltre 350 illustrazioni e un centinaio di libri) e portare per mano grandi e piccini in un affascinante viaggio tra i linguaggi dell’illustrazione per l’infanzia. “Le immagini della fantasia 30“, questo il titolo dell’iniziativa, ha come motivo conduttore in questo speciale compleanno ”30×2?, ossia ben 60 illustratori nella sola sezione Panorama, chiamati a rappresentare la più recente produzione. Ospite d’onore di quest’anno sarà Roberto Innocenti, uno dei grandi maestri dell’illustrazione internazionale che ha ricevuto nel 2008 il prestigioso Andersen Award. Le altre due sezioni speciali sono una dedicata alle fiabe dalla Russia e l’altra ad André Neves che in, “Come nasce un libro Illustrato”, racconta il suo modo di lavorare.
Ma la grande novità del 2012 è soprattutto la Casa della Fantasia, la nuova sede permanente della Fondazione Stépán Zav?el, uno spazio tutto nuovo dedicato al libro illustrato e… all’immaginazione!

Come sempre la Mostra d’Illustrazione di Sarmede è tanto attesa dai bambini, dalle scuole e dalle famiglie per le molte attività correlate, finalizzate all’avvicinamento all’arte fin dalla prima infanzia. Saranno quindi ospitati corsi, laboratori d’illustrazione, esposizioni temporanee, percorsi didattici, letture animate, incontri con l’autore, incontri formativi per gli insegnanti, genitori e operatori culturali del settore.

ATTIVITA’ PER FAMIGLIE NEI WEEKEND
Nei weekend sono attese le famiglie con LETTURE ANIMATE in un allegro girotondo di racconti, fiabe e leggende che hanno inizio con una storia dell’India, narrate con diverse tecniche teatrali, dal microteatro, al teatro di figura, al contastorie.
Primo spettacolo: dai 4 ai 6 anni?, il sabato ore 14.30 e la domenica ore 10.00?.
Secondo spettacolo: dai 7 ai 10 anni?, il sabato ore 16.00 e la domenica ore 11.30.

Oppure i LABORATORI CREATIVI del fine settimana, rivolti ai bambini dai 4 ai 10 anni.
Contributo per il laboratorio: 3 euro a bambino.
Durata: 1 ora? (su prenotazione).

Info: tel.+39 0438 959582

VISITARE IL CANSIGLIO CON I BAMBINI
Da Sarmede è possibile, in pochi chilometri, immergersi nello straordinario scenario del Gran Bosco del Cansiglio, parco naturale tra i più belli in Europa, con le sue maestose faggete, forre, caverne.
Vai all’itinerario Weekend in Cansiglio…

Per ulteriori informazioni e prenotazioni il sito ufficiale della mostra è:
www.sarmedemostra.it

Il sito della proloco è:
www.sarmede.org

COMMENTI (4)

Nikolau
Ott. 19, 2012, ore 23:03

appuntamento da non perdere!

Anto92
Ott. 22, 2012, ore 15:42

Assolutamente..

Santorrina
Ott. 22, 2012, ore 17:18

Scusate, mi sono accorta ora che i link a fondo pagina non vanno, provo a rimetterli così: http://www.sarmedemostra.it/
http://www.sarmede.org/

Starlet Te
Feb. 16, 2015, ore 09:05

Buon lunedì

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.