LE IDEE DEGLI UTENTI

Viaggi

Leggo... quindi sono

Scritto da ANNUCCIAFC

DESTINAZIONE/META

Centro Commerciale Le Cupole, con sede a San Giuliano Milanese

DIARIO DI VIAGGIO

Vi segnalo questo evento:
Leggo ... quindi sono, è un'iniziativa, molto originale; aderisce al progetto nazionale Il Maggio dei Libri, è promossa e sostenuta da: Provincia di Lodi, Provincia di Milano, Tasm, Comuni di San Donato e San Giuliano Milanese e viene organizzata sotto gli auspici delCentro per il libro e la lettura del Ministero dell'istruzione.
Il progetto educativo, del resto, si svolge in occasione della Giornata della Lettura promossa dall'Unesco (per l'Italia si protrarrà per tutto il mese di maggio), e intende contribuire alla diffusione della lettura tra i giovani e a sensibilizzarli sul valore della cultura, dell'informazione, della conoscenza.
Un progetto, quindi, che sposa l'obiettivo che si pone la scuola come entità educatrice: guidare i ragazzi nel cammino che li porterà a diventare i cittadini di domani e che intende sensibilizzare le persone di qualsiasi età, a partire da bambini e ragazzi, sull'importanza del sapere,dell'informazione, della lettura e della scrittura come strumenti per interpretare il mondo che ci circonda, per formare la propria personalità, per entrare in contatto con culture diverse, per comprendere le diversità e imparare ad accettarle...insomma la conoscenza, la cultura e l'arte come mezzi per rendere migliore l'ambiente in cui viviamo, per favorire lo sviluppo delle comunità, per elevare la qualità della nostra vita, delle città, delle nazioni.
Dal 16 al 20 maggio laboratori, lezioni teoriche e pratiche, INTERPRETAZIONI LETTERARIE, LETTURE ANIMATE A CURA DI GIORNALISTI, EDITORI, CASE EDITRICI E NETWORK RADIOFONICI. CENTINAIA LE ADESION DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE DI MILANO E PROVINCIA.
Palcoscenico e luogo ospitante dell'evento è il Centro Commerciale Le Cupole, con sede a San Giuliano Milanese, uno dei promotori dell'iniziativa, che si sta impegnando per sensibilizzare un pubblico sempre più vasto sull'importanza e la bellezza della scrittura e delle varie forme artistiche. Non a caso, per la realizzazione di questo evento, si è scelto un centro commerciale come le Cupole, in quanto vi transitano migliaia e migliaia di persone con le quali , utilizzando linguaggi, modalità, codici personalizzati, si può aprire un dialogo decisamente proficuo che consenta di promuovere il valore del sapere e della conoscenza.
Il progetto si attesta su 3 livelli:
Il primo | Il concorso di scrittura e di disegno
E' rivolto alle scuole del territorio, alle quali si chiede di partecipare con elaborati scritti o grafici incentrati sul valore del sapere, sulla bellezza della lettura, sull'esperienza di crescita che ognuno compie quando legge un libro o lo ascolta (per i più piccoli).
Il secondo | Da mercoledì 16 a domenica 20 Maggio - Le lezioni, le letture e i laboratori tenuti da giornalisti e scrittori.
Ecco il programma:
Mercoledì 16 maggio dalle 10.00 alle 16.00
Radio Lombardia
Edizioni La Ricotta, che accompagneranno l'intero progetto attraverso un laboratorio di lettura interattiva per ragazzi sotto la guida magistrale di Gaetano Delli Santi in cui i ragazzi saranno chiamati a costruire dei testi a partire da riflessioni personali, con tecniche diverse dal collage al disegno fino alla realizzazione di un vero racconto.
Esperienze dalle redazioni istituzionali grazie alla partecipazione dell'ufficio stampa del comune di San Donato Milanese
Giovedì 17 maggio dalle 10.00 alle 12.00
Edizioni La Ricotta;
Giovani esordienti del panorama milanese, interpretano e raccontano il genere fantasy e la poesia nella letteratura per ragazzi.
Venerdì 18 maggio dalle 10.00 alle 12.00
I documenti raccontano a cura delle Edizioni Mondadori
Sette Giorni Sud Milano
Edizioni la Ricotta
Sabato 19 e domenica 20 maggio - dalle ore 9.00 alle 20.00
Laboratori, esperimenti, giochi .. per conoscere l'importanza dell'arte dell'affabulazione e dell'informazione attraverso la narrazione di personaggi fantastici.
Il terzo |Giovedì 7 giugno - La festa finale e la cerimonia di premiazione per gratificare tutte le scuole che hanno realizzato i lavori più significativi
E' il momento organizzato per valorizzare l'impegno di studenti e insegnanti, per dire loro che l'entusiasmo, la creatività, lo sforzo fatto per realizzare le opere in concorso e per partecipare alle lezioni sono davvero preziosi e danno un contributo fondamentale alla crescita di tutta la comunità.
Questa avventura educativa, rappresenta un ottimo strumento per avvicinare bambini e ragazzi al piacere della lettura e della scrittura e per trasmettere loro il valore del sapere e della cultura, un'esigenza sempre più attuale e che richiede un coinvolgimento molto precoce, sollecitando soprattutto nei piccoli un intere che poi li accompagnerà per sempre.
Segreteria Organizzativa Indalo Comunicazione
Director | Dott.ssa Luisa Gasparetto - Project Assistant | Dott.ssa Chiara Argentero
Tel 051 0933400 | Fax 051 6569327
[email protected] | http://www.indalo.it

COMMENTI (0)

Non ci sono commenti per questo articolo

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.