'L'Orto di Chef Max'!

Scritto da Progetto Scuole il Commenti (0)
'L'Orto di Chef Max'!

É giunta al termine l'iniziativa L'Orto di Chef Max che ha visto tante classi e tanti bambini improvvisarsi piccoli coltivatori con l'aiuto dei loro insegnanti. Dopo aver seminato e fatto crescere la loro piantina di basilico, o aver creato il collage di un orto con materiali da riciclo, i bambini hanno fotografato la loro "opera" e l'hanno caricata sul sito www.piccolini.com.

Non è stato semplice per la giuria Barilla scegliere i primi 15 classificati tra gli oltre 3.000 scatti fotografici che sono stati inviati per partecipare all'iniziativa: da ogni singola fotografia è emerso l'impegno di bambini e insegnanti, la fantasia e l'entusiasmo che li ha accompagnati nell'intero percorso.

Alla fine la creatività, l'originalità e l'attinenza a quanto indicato dal regolamento dell'iniziativa ha premiato, come prima classificata, la sezione D della scuola dell'infanzia H. e C. Andersen di Grugliasco in provincia di Torino. Bravi!

Seconda e terza classificata, rispettivamente la sezione C dell'I.C. A. Gemelli di Leporano (TA) e la sezione Delfini della scuola Pollicino di Santarcangelo di Romagna (RN).

Per celebrare l'impegno di queste prime tre scuole è stata ideata La Festa dei Piccolini®, un evento di premiazione scandito da un workshop sull'orto ideato per i bambini e condotto dallo Chef di Academia Barilla Marcello Zaccaria e un workshop per i genitori sull'importanza della narrazione.

E alla fine dei workshop... premiazioni dei vincitori e merenda per tutti!

In particolare, durante il workshop genitori, la narratrice professionista Manuela Chiaffi ha accompagnato mamme e papà alla scoperta dell'importanza della lettura e della narrazione di storie durante l'infanzia, presentando tecniche di racconto e suggerimenti utili per i momenti di crisi: dai capricci a tavola al non facile momento della nanna.
È possibile scaricare dall'area download C'era una volta in tavola, un valido strumento per entrare nel vivo di questo percorso, per capire come storie, fiabe, filastrocche sono importanti per accrescere la relazione tra genitori e figli e per affrontare con più determinazione e consapevolezza le emozioni quotidiane, i problemi, le gioie e le difficoltà che si incontrano durante la crescita.

 

LINK
3.000 modiper dire BASILICO!
C'era una volta in tavola

ARGOMENTI TRATTATI

Eventi per bambini


"A mangiare bene si comincia da Piccolini" è un progetto educativo e di comunicazione pubblicitaria con fini informativi* promosso da Piccolini Barilla per i bambini sopra i 3 anni.
*Ai sensi dell'art.22 del Codice di Consumo e dell'art.7 del codice di Autodisciplina Pubblicitaria.

COMMENTI (0)

Non ci sono commenti per questo articolo

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.