3 regali di Natale perfetti per un futuro giardiniere

Quello che regalerei (e che in realtà ho regalato) ad un bambino che inizia ad avvicinarsi al mondo delle piante (e che forse – speriamo – sarà un futuro giardiniere)?

 

  1. Sicuramente un quaderno su cui scrivere tutti gli appunti, i progetti, le date di semina, di raccolta, di trapianto. La cosa più bella dei diari, qualsiasi cosa raccontino, è andare a rileggerli nel tempo e sorprendersi, ricordarsi, rallegrarsi dei risultati! Soprattutto nel giardinaggio è divertente tornare indietro nel tempo e ripensare a quando una pianta ancora non c’era o era solo un piccolo tronchetto con poche foglie, per poi osservare come è diventata anche grazie alle cure date.
  2. Una scatola dedicata al giardinaggio in cui mettere semi, foglie dalla forma particolare, etichette da mettere nei vasi, fotografie di fiori.
  3. Un cestino che sia solo suo: la raccolta dei fiori e dei frutti, per essendo impegnativa, è uno dei momenti più belli per un giardiniere. E’ una delle attività che danno più soddisfazione, che si tratti di un grande raccolto o di poche cose. Anche due foglie di basilico o di salvia o ancora di rosmarino prese dai vasi sul davanzale è un evento da celebrare perché è quell’attimo in cui si realizza che si è fatto un buon lavoro e si può godere dei frutti della terra.

 

Ci sono ovviamente molti altri regali, dagli attrezzi per lavorare la terra ai grembiuli che si usano per non sporcarsi, dagli innaffiatoi ai piccoli vasi in terracotta perfetti per i trapianti. Ho preferito, però, suggerire qualcosa di pratico ma allo stesso tempo altamente simbolico, utile anche per imparare a capire che il giardinaggio può regalare molti bei momenti e ricordi che è giusto appuntare per non dimenticarsene.

 

Photo Credits:
bloomsburystore.com
bloomsburystore.com

ARGOMENTI TRATTATI

Attività per bambini

Vedi anche

COMMENTI (0)

Non ci sono commenti per questo articolo

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.