3 idee per per decorare con le mele

Ho sempre amato comprare cassette di mele, in questo periodo. Mi piace vederle tutte insieme, con le loro sfumature rosse e gialle.

Da quando ho un frutteto mi piacciono ancora di più: le raccolgo in grandi ciotole di ceramica colorata e le lascio sul tavolo della cucina, come decorazione. A volte, però, sono davvero troppe per noi, anche se ne mangiamo in grandi quantità e così le regaliamo a qualcuno o ci inventiamo qualcosa per non far sì che vadano sprecate.

Per questo autunno ho pensato di utilizzare le mele per decorare il giardino (ma le idee che vi propongo sono perfette anche per balconi, terrazzi e davanzali) e dare una riserva di cibo agli uccellini ma vi regalo uno spunto anche per personalizzare vestiti e magliette :)

 

  1. Una mangiatoia “volante” per gli uccellini: infilate il fil di ferro dall’alto al basso di una mela e arrotolatelo leggermente subito sotto in modo che non scivoli in giù, prendete poi un bastoncino di legno (se non avete alberi potete raccoglierne un sacco al parco!) e avvolgeteci intorno il fil di ferro. Continuate così, alternando mele e bastoncini. Fermate il fil di ferro bene al di sotto dell’ultima mela e poi appendete la vostra mangiatoia al ramo di un albero: sarà una riserva di cibo per gli uccellini che popolano il giardino. In alternativa, potete appenderla alla ringhiera del balcone. 
  2. I mostri di mele! Utilizzate bastoncini, foglie, fiorellini (gli ultimi prima dell’inverno) e decorate le mele come più vi piace. La forma e i colori attireranno gli uccellini che si avvicineranno curiosi a queste figure mostruose (ma molto gustose!)
  3. Le mele sono perfette per stampare su tessuto. Tagliate le mele a metà e dipingete le due superfici piatte con colori per tessuti. Prima che asciughino, capovolgete le due metà della mela e stampate su quello che volete: magliette, abiti o anche tovaglie e tovaglioli. Non è la prima volta che uso questa tecnica, vi ricordate? :)

 

Dimenticavo: non scordatevi di mangiare tantissime mele e, solo se vedete che stanno per andare a male, utilizzatele per altri scopi!

A presto,

Paola

ARGOMENTI TRATTATI

Lavoretti per bambini

Vedi anche

COMMENTI (0)

Non ci sono commenti per questo articolo

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.