Mousse di stracchino con bastoncini di verdure

INGREDIENTI
  • 100g di panna da montare
  • 150g di stracchino
  • Erba cipollina
  • Pane o piadina tostata
  • Verdure a piacere (carote, finocchi, peperoni)
INFORMAZIONI UTILI

PROCEDIMENTO

Un modo per far mangiare ai nostri bambini le verdure anche nelle occasioni di festa è quello di proporle in modo diverso e divertente, magari accompagnando la presentazione con qualcosa che le renda più gustose.

Devo dire che nelle tavole che preparo per buffet di compleanni o di altre occasioni, le verdure non mancano mai. Ho potuto verificare con il tempo che il modo migliore per proporle è quello di prepararle già pulite in bastoncini.

Di solito poi le sistemo in grandi piatti, cerco di alternare bene i colori e i sapori per rendere la presentazione più bella e accattivante e al centro pongo delle creme, di ceci, di melanzane, di pomodoro. In questo modo anche i piccoli invitati, che devono poter raggiungere facilmente il piatto, potranno essere invogliati a mangiarle divertendosi ad intingerle nelle salse che le renderanno più appetitose.

Una delle preferite ultimamente dalle mie figlie e dai loro amichetti, e sono fortunata perchè è anche molto veloce, è questa crema bianca allo stracchino.

Procedimento:

Semplicissima, monto un po' di panna, la amalgamo allo stracchino e la insaporisco con un po' di erba cipollina. E' davvero buona, a volte poi preparo anche piccole monoporzioni, piccoli bicchierini con le verdure infilate già dentro e insieme alle verdure inserisco anche bastoncini croccanti di pane, che possono essere delle piadine tostate fatte a striscioline o delle bacchettine di pane da toast integrali, un modo sano per arricchire le nostre tavole e colorarle per occasioni di festa.

 

Photo Credits: tempodicottura.it

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

Sono d'accordissimo con Natalia e ve l'ho già detto più volte: credo che le verdure crude da sgranocchiare accompagnate da creme o mousse siano una delle strategie vincenti per far mangiare verdure ai nostri bambini... per alcuni, forse l'unica!

Ci sono moltissime occasioni: una merenda, un aperitivo o il "sano" complemento ad un BBQ!
Sicuramente vi suggerirei di presentarlo in un piatto rotondo in cui sono rappresentati i 5 spicchi dei 5 colori.
Il concetto dei 5 colori della salute è importante, quindi è necessario riproporlo e presentarlo in tutti i modi!

Se non trovate tutti e 5 i colori tra le verdure, si può giocare con i colori delle salse: crema di melanzane, guacamole, crema di straccino, crema di ceci (hummus).

In base alle creme che preparate (e a quanto immergete le vostre verdure!), considerate che, al di là della salubrità, possono essere abbastanza caloriche... soprattutto se oltre alle verdure mangiate anche pane e piadine!

ARGOMENTI TRATTATI

Ricette per bambini

Vedi anche

COMMENTI (2)

Agneseorru39@Yahoo.It
Lug. 3, 2013, ore 18:55

Buonissima ....idea !!!!

Robertofix
Ott. 19, 2013, ore 21:36

mi sa che la faccio subito...

COMMENTA

Registrati per riservare il tuo nickname su tutti i siti di Barilla e per caricare il tuo avatar.
Se sei già registrato, effettua il per usare il tuo nickname.


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.