Mousse di stracchino con bastoncini di verdure
INGREDIENTI
- 100g di panna da montare
- 150g di stracchino
- Erba cipollina
- Pane o piadina tostata
- Verdure a piacere (carote, finocchi, peperoni)
Un modo per far mangiare ai nostri bambini le verdure anche nelle occasioni di festa è quello di proporle in modo diverso e divertente, magari accompagnando la presentazione con qualcosa che le renda più gustose.
Devo dire che nelle tavole che preparo per buffet di compleanni o di altre occasioni, le verdure non mancano mai. Ho potuto verificare con il tempo che il modo migliore per proporle è quello di prepararle già pulite in bastoncini.
Di solito poi le sistemo in grandi piatti, cerco di alternare bene i colori e i sapori per rendere la presentazione più bella e accattivante e al centro pongo delle creme, di ceci, di melanzane, di pomodoro. In questo modo anche i piccoli invitati, che devono poter raggiungere facilmente il piatto, potranno essere invogliati a mangiarle divertendosi ad intingerle nelle salse che le renderanno più appetitose.
Una delle preferite ultimamente dalle mie figlie e dai loro amichetti, e sono fortunata perchè è anche molto veloce, è questa crema bianca allo stracchino.
Procedimento:
Semplicissima, monto un po' di panna, la amalgamo allo stracchino e la insaporisco con un po' di erba cipollina. E' davvero buona, a volte poi preparo anche piccole monoporzioni, piccoli bicchierini con le verdure infilate già dentro e insieme alle verdure inserisco anche bastoncini croccanti di pane, che possono essere delle piadine tostate fatte a striscioline o delle bacchettine di pane da toast integrali, un modo sano per arricchire le nostre tavole e colorarle per occasioni di festa.
Photo Credits: tempodicottura.it
I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Sono d'accordissimo con Natalia e ve l'ho già detto più volte: credo che le verdure crude da sgranocchiare accompagnate da creme o mousse siano una delle strategie vincenti per far mangiare verdure ai nostri bambini... per alcuni, forse l'unica!
Ci sono moltissime occasioni: una merenda, un aperitivo o il "sano" complemento ad un BBQ!
Sicuramente vi suggerirei di presentarlo in un piatto rotondo in cui sono rappresentati i 5 spicchi dei 5 colori.
Il concetto dei 5 colori della salute è importante, quindi è necessario riproporlo e presentarlo in tutti i modi!
Se non trovate tutti e 5 i colori tra le verdure, si può giocare con i colori delle salse: crema di melanzane, guacamole, crema di straccino, crema di ceci (hummus).
In base alle creme che preparate (e a quanto immergete le vostre verdure!), considerate che, al di là della salubrità, possono essere abbastanza caloriche... soprattutto se oltre alle verdure mangiate anche pane e piadine!
COMMENTI (0)
Non ci sono commenti per questo articolo
COMMENTA
Registrati per riservare il tuo nickname su tutti i siti di Barilla e per caricare il tuo avatar.
Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.