Tortine al cioccolato per riciclare le uova di Pasqua

INGREDIENTI
  • Per circa 8 tortine:
  • 150g di cioccolato al latte
  • 30g di olio di semi
  • 100ml di latte
  • 100g di farina
  • Mezza bustina di lievito per dolci
INFORMAZIONI UTILI

PROCEDIMENTO

Non so perchè ma di solito ai bambini regalano sempre uova di Pasqua di cioccolata al latte, forse perchè si pensa che a loro piacciano solo quelle.

Non è così in casa nostra, non dico che la cioccolata al latte non si mangi affatto ma dopo un po' non ce la facciamo più, la troviamo stomachevole, mentre di cioccolata fondente non ci stancheremmo mai di mangiarne. Inoltre, riutilizzare la cioccolata fondente è facile perchè tutte le ricette di torte al cioccolato, mousse e creme si fanno con la cioccolata "nera", nulla opoco con quella "chiara".

Morale della favola, dobbiamo risolvere questa faccenda!

Quest'anno le bambine avviseranno con gentilezza e garbo (speriamo) i nonni, giocando sull'anticipo ci dovremmo risparmiare qualche uovo, nel caso però vi troviate anche voi nella nostra stessa situazione, vi consiglio di provare a fare con i vostri bambini questi tortini; risolveranno in parte il problema del riutilizzo di cioccolata e vi troverete delle ottime merende da consumare a casa o anche a scuola.

Mi raccomando usate contenitori monoporzione così avete anche già suddiviso il dolcetto che sarà molto più comodo da portare fuori casa.

Tortino al cioccolato per "riciclare" le uova di Pasqua

Procedimento:

Sciogliete in un pentolino a fiamma bassa la cioccolata con l'olio e il latte. Lasciate intiepidire e a questo punto coinvolgete i bambini per fare questo dolcetto. Aggiungete alla cremina di cioccolato la farina con il lievito, setacciate bene, utilizzando anche un colino vedrete come si divertiranno, mescolate con una frusta per amalgamare gli ingredienti, non occorrerà essere troppo precisi. Ora rifornite i vostri aiutanti di un paio di cucchiai e insegnategli come versare il contenuto negli stampini imburrati, oppure nelle cartine già pronte, saranno abili e attenti vedrete. Cuocete nel forno caldo a 180° per circa 15 min.
Se volete decorarle basteranno una mascherina e dello zucchero a velo per trasformarle in preziose tortine da offrire anche se avete ospiti in casa.

 

Photo Credits: tempodicottura.it

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

Non aggiungo nulla a tutte le cose che dovreste ormai sapere. Abbiamo parlato di cioccolata e dolci al cioccolato tante volte: benissimo a colazione o a merenda, accompagnati da un bel bicchiere di latte o da una buona spremuta fresca.

Vi ricordo di preferire il cioccolato fondente rispetto al cioccolato al latte per il maggior contenuto di cacao; invece, purtroppo, il cioccolato bianco, che tanto piace ai bambini, non ha nessun vantaggio nutrizionale.

Cosa vi racconto di nuovo? Il cacao contiene teobromina, una molecola simile alla caffeina per l'azione che svolge a livello del sistema nervoso centrale. Agendo come stimolante (anche se l'effetto è inferiore rispetto a quello della caffeina) si è osservato che può ridurre nelle ore successive al consumo la sensazione di tranquillità*

Quindi, se solitamente i vostri bambini alla sera sono un po' agitati e hanno difficoltà a prendere sonno, evitate di dare a loro la cioccolata prima di andare a fare la nanna!

*Mitchell ES et al. 2011. Differentialcontributions of theobromine and caffeine on mood, psychomotor performance andblood pressure. Physiology and Behavior 104 , pp. 816-822.
ARGOMENTI TRATTATI

Torte di compleanno per bambini

Vedi anche

COMMENTI (13)

P.
Apr. 11, 2012, ore 00:05

Natalia!!
Io ho giocato d'anticipo, perché avevo già appuntato questa ricetta per riciclare l'unico uovo di cioccolato al latte, giustamente, ricevuto...non sono più una bimba io, anche se ancora mi ci sento!! :)
Sono tremenda, da come hai cominciato a capire.....io ascolto i tuoi video la sera tardi e quindi indosso gli auricolari così, ho potuto sentire che Elisa ti ha chiesto aiuto perché non si ricordava cosa doveva dire...che carina!!!
Ma brave e carine tutte come sempre!!! :)
Un Abbraccio cioccolatoso! :)
Bye e Baci!

Natalia Cattelani
Apr. 11, 2012, ore 09:46

@P- secondo me è una ricetta validissima per usare quel tipo di cioccolata, anche perchè non aggiungiamo molto ed otteniamo dei tortini molto gustosi! più che tremenda sei un attenta osservatrice , noti i particolari che "fanno la differenza"! Elisa nei video è molto buffa, partecipa distaccata quasi per dovere, ma è la prima che accorre quando è tutto pronto per cominciare....mi piace rivedere le bimbe e mi piace notare le loro diversità anche qui! baci a presto

Baxcri
Mag. 16, 2012, ore 20:37

davvero buone...e un'ottima idea per riciclare il cioccolato di pasqua.

Manulu
Nov. 8, 2012, ore 14:10

Ormai la pasqua è lontana, ma questa idea verrà assolutamente sfruttata! Io con due bimbe nel periodo di pasqua sono letteralmente invasa dalle uova al latte...e ovviamente io adoro il cioccolato..ma fondente! Grazie Natalia! :-)

Giogio1980
Dic. 4, 2012, ore 20:53

Anch'io adoro il cioccolato fondente....e a Pasqua mi ritrovo con una marea di uova al latte!!!!!Ma la prossima Pasqua faro' tortine per tutti.Ottima idea di riciclo.Brava.

Maria Elisa12 (Roma)
Dic. 5, 2012, ore 14:54

ottima idea pensare che o tempo fa una marea di cioccolato delle uova che non ho usato

Miranda.Lak
Dic. 25, 2012, ore 18:04

oTTIMA IDEA

Mediasettre
Mar. 27, 2013, ore 20:40

bella idea, infatti si riutlizza il cioccolato e si crea qualcosa di diverso, anche se io preferisco quella al latte anche se è più grassa di quella fondente........

Paolar&B
Mag. 27, 2013, ore 16:50

li ho provati e son finiti, riprovati e son finiti... e finalmente anche il cioccolato al latte è terminato!!! grazie mille, molto buoni!

Lisahoney
Mag. 28, 2013, ore 10:44

buonissime e semplici da preparare!!!!

Susy(70)
Giu. 2, 2013, ore 23:23

Un consiglio : sostituite la farina 00 co quella di riso.......diventano piu' leggeri e ho risolto il problema glutine !!!!

Ystef
Lug. 30, 2013, ore 23:30

ottima idea.grazie....

Francescagialdini
Lug. 31, 2013, ore 13:51

ottima idea ho del cioccolato delle uova in congelatore le farò

COMMENTA

Registrati per riservare il tuo nickname su tutti i siti di Barilla e per caricare il tuo avatar.
Se sei già registrato, effettua il per usare il tuo nickname.


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.