Giardiniera con verdure di stagione

INGREDIENTI
  • Giardiniera per circa 5/6 vasetti:
  • 1lt di aceto bianco
  • 1kg di peperoni rossi, gialli e verdi
  • 300g di fagiolini verdi
  • 300g di carote
  • 300g di cavolfiore
  • 300g di sedano
  • 50g di zucchero
  • 100g di olio di oliva
  • 1 cucchiaio di sale
INFORMAZIONI UTILI

PROCEDIMENTO

Non vedevo l'ora di rifare questa ricetta con le mie bambine e sapete il perchè? Questa è una ricetta che mi porta indietro nel tempo, che mi fa ricordare quando la facevo con la mia mamma, nel cortile di casa all'aperto con le prime belle giornate di primavera.

Il nostro compito variava a seconda degli anni: all'inizio da piccolina andavo con mia sorella nell'orto della nonna a prendere le carote lo scopo di questa ricetta era anche quello di utilizzare la produzione abbondante di questi tuberi, chissà perchè ne crescevano così tante!
Poi con il tempo siamo passate all'incarico di lavare le verdure bene bene e di asciugarle.

Giardiniera con verdure di stagione

Uno dei momenti più divertenti e desiderati, avete visto com'è felice un bambino quando può mettere le mani nell'acqua?

Poi man mano crescevo gli incarichi assumevano più responsabilità: siamo passate dal taglio delle verdure tutto uguale, all'invasare con il liquido bollente raggiunta un'età consapevole e matura.

Sono per me ricordi bellissimi ed ho deciso che è venuto il momento di iniziare anche con le mie bambine. Tra l'altro, preparare conserveci permette di riciclare vasetti di vetro vuoti accumulati nelle nostre case, mica li butterete no?

Controlliamo sempre la tenuta del tappo e se lo vediamo deformato lo dobbiamo sostituire, si trovano nelle misure standard nei negozi ben attrezzati di casalinghi o ferramenta. Laviamoli bene e mettiamoli nel forno per alcuni minuti per sterilizzarli con il calore.

Approfittate anche di questi momenti per stare con i vostri bambini, loro sapranno come rendersi utili e si sentiranno molto gratificati degli incarichi che dovranno svolgere, è un modo bellissimo per crescere insieme!

Giardiniera con verdure di stagione

Procedimento

A seconda dell'età che hanno i vostri bambini teneteli vicino a voi e fatevi aiutare: possono venire al mercato a comprare le verdure, a casa poi possono lavarle ed asciugarle bene.
Una volta che avete tutto pronto iniziate a pelare le carote e tagliale tutto a cubetti abbastanza regolari (potete anche variare le verdure inserendo cipolline tenere, broccoli, rispettando sempre la quantità finale complessiva).
Mettete una pentola capiente sul fuoco versando l'olio, il sale, lo zucchero, il litro di aceto (anche di mele) di buona qualità mi raccomando. Non appena avrà raggiunto il bollore versate le verdure e fate andare per 15 minuti non di più. A questo punto prendete i vasetti ben puliti e sterilizzati e invasate la giardiniera ancora bollente, chiudete bene e mettete a testa in giù per favorire il vuoto d'aria all'interno del vasetto. Se volete a questo punto, quando i vasi sono ancora caldi, potete farli bollire in pentola avvolti da un canovaccio così non si urteranno uno con l'altro per una mezz'oretta circa per migliorare ancora il metodo di conservazione.
Nel frattempo potete farvi aiutare dai vostri bambini a disegnare e colorare le etichette che indicheranno il contento dei vasetti e la data del confezionamento, date spazio alla loro fantasia saranno bravissimi.

 

Photo Credits: tempodicottura.it

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

È veramente una bella idea preparare insieme la giardiniera. È un modo per recuperare le verdure che, se lasciate in frigorifero, farebbero una brutta fine, ed è anche un modo per avere sempre a disposizione il mix di verdure che piace tanto ai nostri bambini.

Sarà di sicuro successo per tanti motivi, infatti soddisfa molti aspetti sensoriali graditi ai bambini: i bambini preferiscono la consistenza più dura rispetto ad una verdura bollita, preferiscono i pezzi piccoli e tutti uguali, soprattutto per alcune verdure solitamente poco apprezzate ed infine, solitamente gradiscono molto il sapore dell'aceto.

In una ricerca condotta dall'Università di Wageningen, sono state studiate le preferenze dei bambini ai gusti dolci e acidi. Gli studiosi hanno concluso che se da una parte i bambini preferiscono le bevande molto dolci, dall'altra preferiscono gli alimenti molto acidi. Questa preferenze si acuisce nei bambini tra i 7 e i 12 anni e poi, pian piano, con l'età diminuisce*

*Sweet and sour taste preferences of children, Ph.D.-thesis by Djin Gie Liem, Division of Human Nutrition, Wageningen University, Wageningen, 2004.
ARGOMENTI TRATTATI

Ricette per bambini

Vedi anche

COMMENTI (8)

P.
Apr. 2, 2012, ore 15:34

La faccio anche io con mamma, anche se non sono più una bambina!!! :)
Ma prediligiamo farla d'estate, dato che c'è un'abbondanza di verdure del nostro orto, certo poi non ci sono i cavolfiori, ma le altre verdure saranno ricche di sapore!!
Brave come sempre!!!
Bye e Baci!

Natalia Cattelani
Apr. 2, 2012, ore 16:09

@p - grazie mille, per le bambine è stata davvero una novità e vedessi come è piaciuta. certo con le verdure estive ci sono altri sapori soprattutto se si ha la fortuna di avere un orto (il vostro e quello della mia nonna) in effetti per usare il cavolo però occorre metterne via un po' anche adesso.un caro saluto e grazie ;)

Susyy1972
Ott. 23, 2012, ore 14:48

che bello tutte insieme simpatiche

Maria Elisa12 (Roma)
Dic. 11, 2012, ore 15:44

buona e simpatica da fare tutti insieme

Irene52
Feb. 9, 2013, ore 15:34

la faccio in estate perchè ho una casa in campagna dove posso fare tutto nel giardino e devo dire che è semblice e buonissima il procedimento è molto simile al tuo.sono buone conserve fatte in casa Brava come sempre Complimenti

Irene52
Feb. 9, 2013, ore 15:37

Dimenticavo in inverno sono comodissime ed anche economiche.Io mi preparo anche la peperonata e quando ho fretta apro un vasetto la scaldo ed subito pronto.

Natalia Cattelani
Feb. 10, 2013, ore 17:49

Grazie a tutti e Irene52 ottima l'idea della peperonata mi Sto arrivando! Franto che la prossima estate la proverò anche io!

Robertofix
Ott. 19, 2013, ore 17:10

PERFETTO PER UN REGALO VISTO CHE TRA UN PO ARRIVA NATALE....

COMMENTA

Registrati per riservare il tuo nickname su tutti i siti di Barilla e per caricare il tuo avatar.
Se sei già registrato, effettua il per usare il tuo nickname.


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.