Banana cake: torta di banane mature

INGREDIENTI
  • Polpa di 3 banane mature
  • 100g di zucchero di canna
  • 2 uova intere
  • 80g di burro
  • 150g di farina integrale
  • 3 cucchiaini di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato
INFORMAZIONI UTILI

PROCEDIMENTO

Brutte e decisamente tristi tre banane mature erano rimaste nel cestino della frutta. Che farne? Ecco che arriva Elisa, ha fame, mi viene subito di offrirgliene una, ma la bambina mi guarda sbigottita!

'Mamma cattiva che cosa vuoi darmi?' 
Leggo queste parole nei suoi occhi e subito mi pento di aver fatto questa offerta e cerco di rimediare. Le spiego che volevo utilizzare con lei queste brutte banane per fare una buonissima torta, con un po' di pazienza e collaborazione saremo in grado di ottenere quasi "per miracolo" una cake deliziosa da mangiare a merenda.

Riesco a convincerla e ci mettiamo al lavoro. Intanto parliamo un po', Laura è a scuola e ci godiamo questo momento insieme.

E' bello vedere le manine al lavoro, si è impegnata tantissimo e non vede l'ora di mostrare alla sorella il frutto del suo lavoro e di quello che ha imparato oggi: le banane mature si possono utilizzare ancora in cucina, e ne vale davvero la pena!

Procedimento:

In una ciotola o nel robot montate il burro con lo zucchero di canna, aggiungete le uova uno alla volta. Schiacciate con una forchetta le banane in un piatto, poi aggiungetele al composto sempre usando la frusta, unite la farina intergrale e il lievito, per ultimo le gocce di cioccolata. Ricoprite lo stampo con la carta da forno bagnata e strizzata versate il composto e cuocete con il forno ventilato a 170°per circa 50 minuti verificando sempre con lo stecchino la cottura della cake. Rimarrà umido per la presenza delle banane e durerà non più di due e tre giorni.

 

Photo Credits: tempodicottura.it

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

Buonissima a colazione o a merenda! Effettivamente è molto facile perdere di vista la maturazione delle banane e tutti sappiamo che nessun bambino mangerebbe mai e poi mai una banana nera!

La banana piace a tutti, soprattutto ai bambini, e, anche da sola, è sicuramente una pratica ed una valida alternativa agli snack di cui spesso i bambini abusano a merenda.

Rispetto ad altri tipi di frutta contiene più zucchero e, quindi, più calorie. La banana, infatti, ha una maggiore densità energetica perché contiene meno acqua rispetto a quasi tutti gli altri frutti. Lo sapevate che nella banana acerba i carboidrati sono prevalentemente amidi che, nel processo di maturazione, vengono convertiti in zuccheri?

Certo è che, parlando di ecologia, non si può proprio definire come un frutto autoctono (tipico delle nostre parti) e neppure come un frutto di stagione! Quindi, preferiamo altri tipi di frutta, pensate infatti a tutta la strada che deve farsi la banana per arrivare a casa nostra!

ARGOMENTI TRATTATI

Torte di compleanno per bambini

Vedi anche

COMMENTI (4)

Maria Elisa12 (Roma)
Dic. 5, 2012, ore 14:55

buona i mei figli adorano le banane

Agneseorru39@Yahoo.It
Gen. 15, 2013, ore 19:19

buona idea......fa farò sicuramente

Aggghi
Set. 20, 2013, ore 17:09

ecologica ed economica...da provare e consigliare

Robertofix
Ott. 1, 2013, ore 16:29

cosi non butteremo piu le banane mature..

COMMENTA

Registrati per riservare il tuo nickname su tutti i siti di Barilla e per caricare il tuo avatar.
Se sei già registrato, effettua il per usare il tuo nickname.


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.