Uovo nel pomodoro

INGREDIENTI
  • 1 uovo
  • 1 pomodoro
  • Sale
  • Timo
  • 1 cucchiaio di crema di latte
INFORMAZIONI UTILI

PROCEDIMENTO

Cosa si cucinano di solito i nostri papà quando rimangono da soli in casa? Avete provato a fare un sondaggio? Che cosa avete scoperto?

Sono sicura che i papà di adesso, ovvero i giovani papà,  siano in grado perfettamente di organizzarsi in cucina magari anche divertendosi con i loro bambini, provando ricette nuove, oppure preparando alla perfezione i classici della cucina italiana, vero?

Però concedetemi una confessione che deriva dalla mia esperienza: io ho visto mio padre e mio marito cucinare solo uova! In tutti i modi: fritte, all'occhio di bue, al tegamino, con provola e salame; farlo davanti alle loro figlie con grande maestria certo, esaltando questa loro capacità di trasformare un semplice uovo in una prelibatezza.
"Non c'è niente di più buono di un uovo fritto" affermano convinti mentre sono all'opera. E noi che li abbiamo assistiti, la prima volta eravamo incredule e curiose, orgogliose dopo del risultato abbiamo anche esclamato: "Papà sa cucinare l'uovo fritto!"; poi con il ripetersi delle successive ed uniche performance di questo tipo ci siamo ritrovate stanche e annoiate ;)

Non c'è verso però di far cambiare oggetto della preparazione, quando papà deve cucinare a casa per le bambine fa sempre l'uovo fritto! E allora ecco una preparazione alternativa per tutti quei papà che non riescono ad abbandonare questo ingrediente, per provare a sorprendere ancora una volta chi riceverà queste sue attenzioni dopo tanto tempo.
Che dite, pensate di farcela?

Procedimento:

Tagliate la calottina per svuotare il pomodoro dalla polpa e dai semi, salatelo e mettetelo a testa in giù per eliminare l'acqua di vegetazione. Nel frattempo accendete il forno a 180°. Quando sarà raggiunta la temperatura, prendete il pomodoro, conditelo con un po' di crema di latte o olio di oliva, rompete l'uovo e adagiatelo delicatamente dentro il pomodoro, facendo attenzione a non romperlo. Salate, pepate, distribuite qualche fogliolina di timo, e sistematelo dentro ad una pirofila da forno (se sarà necessario, per mantenerlo in equilibrio, tagliate un po' di calotta inferiore). Lasciatelo in forno per circa dieci minuti fino a quando non avrà raggiunto la cottura desiderata.

 

Photo Credits: tempodicottura.it

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

Anche a questo non avevo mai pensato... non che questo sorprenda nessuno, ma stupisce me! Accidenti!

Tornando alla ricetta, è un metodo alternativo per far mangiare l'uovo con la verdura; inoltre, è una ricetta senza grassi o proteine in aggiunta rispetto al modo tradizionale di cucinare uova con verdura, come nella classica frittata.

Come possiamo completare questo piatto? Potremmo aggiungere un letto di insalata su cui appoggiare il nostro pomodoro 'ripieno', accompagnandolo con una bella fetta di pane integrale tostato o con una cocotte o ciotolina di riso.
Oppure nella teglia si potrebbero riempire alcuni pomodori con l'uovo, altri con riso bollito condito solo con un filo d'olio extravergine, altri insaporiti solo con un filo d'olio e un po' di timo o altre spezie. In questo caso si potrebbe mangiare un pomodoro per tipo.

ARGOMENTI TRATTATI

Ricette per bambini

Vedi anche

COMMENTI (5)

Danilo23
Mag. 14, 2012, ore 19:21

da evitare la sera =)

Natalia Cattelani
Giu. 12, 2012, ore 22:17

@Danilo23 - Perchè, non è nemmeno fritto :)

Maria Elisa12 (Roma)
Dic. 11, 2012, ore 10:24

buono e fantasioso

Agneseorru39@Yahoo.It
Ago. 8, 2013, ore 19:19

sembrano ottimi ( non vedo l'ora di farli ).......

Robertofix
Ott. 19, 2013, ore 17:01

BUONO VELOCE FORSE NON COSI LOGGERO MA BUONO...

COMMENTA

Registrati per riservare il tuo nickname su tutti i siti di Barilla e per caricare il tuo avatar.
Se sei già registrato, effettua il per usare il tuo nickname.


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.