Domino di tramezzini

INGREDIENTI
  • Una confezione di pane per tramezzini (ne useremo 6)
  • 200g circa di tonno in scatola
  • Pomodori
  • Mais
  • Insalatina
  • Maionese
  • Yogurt bianco
  • Pasta di olive nere
INFORMAZIONI UTILI

PROCEDIMENTO

Il vostro papà mangia di solito in ufficio? Oppure quando torna a casa vuole fare subito una bella merenda, o ancora gli piace sgranocchiare qualcosa mentre guarda la sua trasmissione preferita, un'avvincente partita di calcio o un film d'avventura? Volete organizzargli dunque un bel bocconcino preparato tutto da voi, sempre con il consenso e magari un po' di collaborazione della mamma o di un fratello o sorella più grande?

Preparate, come abbiamo fatto noi, un tramezzino con gli ingredienti che piacciono a lui, freschi e di prima qualità, e poi trasformate questi tramezzini in un gioco divertente: il domino lo conoscete? Bisogna a turno accostare le caselle allo stesso numero, vince chi riesce a non averne più prima di tutti: divertente no?

Ecco, questi tramezzini potrebbero essere proposti insieme al gioco e diventare uno spunto divertente per lanciare una piccola sfida a papà, lo faremo vincere magari, visto che sarà il giorno della sua festa... siete d'accordo?

Domino di tramezzini

Procedimento:

Laura ed Elisa adorano i tramezzini e quindi amano anche prepararli. Possono fare tutto da sole quando si trovano gli ingredienti sul tavolo, il lavoro è molto semplice e si mettono subito all'opera
Prima di tutto spalmano le fette con un leggero strato di maionese mescolata a yogurt per renderla più leggera, poi distribuiscono bene sulla prima fetta di pane il tonno sbriciolato a mano, coprono con un'altra fetta di pane, la spalmano ancora con la salsa e sistemano l'insalatina con pomodori e mais, un pizzico di sale e una goccia d'olio renderà tutto più saporito.
Al momento di tagliare le porzioni, mi faccio avanti io con un bel coltello, faccio i tranci possibilmente tutti uguali e ripasso il lavoretto a loro per l'ultima parte divertente: la decorazione. Con l'aiuto della pasta d'olive inserita in un cornetto di carta da forno i nostri bambini faranno i numeri facendo tanti pallini da una parte e dall'altra della "casella" di pane. Li sistemiamo in un bel vassoio e li portiamo al nostro papà!

 

Photo Credits: tempodicottura.it

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

Il domino è sicuramente un'idea brillante! Può essere un'ottima merenda o, se un po' più abbondante, un pranzo da mangiare in ufficio o durante un pic-nic... ormai è Marzo, arriveranno le giornate assolate e calde, no?

Chiaramente si possono variare in mille modi, aggiungendo mille ingredienti, ma per questo c'è qui sopra Natalia apposta! Un suggerimento che posso dare è un'altra alternativa alla maionese (che sappiamo tutti essere iper calorica) rispetto alla proposta di mescolarla con yogurt: sostituitela con l'hummus.
Sapete cos'è? È una salsa tipica della cucina medio-orientale a base di ceci e pasta di semi di sesamo aromatizzata con olio di oliva, aglio, succo di limone e prezzemolo finemente tritato (la ricetta è facile da recuperare). Personalmente mi piace tanto e nutrizionalmente è una valida alternativa alla maionese per due motivi: i ceci e il fatto che è MOLTO meno calorica (confrontando 2 ricette standard le calorie dell'hummus sono un quarto rispetto alle calorie della maionese).

ARGOMENTI TRATTATI

Ricette per bambini

Vedi anche

COMMENTI (10)

P.
Mar. 9, 2012, ore 14:38

Forse è una mia impressione, ma Elisa l'ho vista un po' svogliata, però si è rianimata quando si è trattato di decorare..si vede che a lei piace di più il lato scenografico della ricetta che la sua preparazione! :)
Comunque altra bella idea, ma non poteva essere altrimenti! Anche se ho appena pranzato mi hai fatto venire voglia di questi tramezzini!! :)
Bye e Baci!

Natalia Cattelani
Mar. 13, 2012, ore 16:23

@O.- Elisa fa sempre così, ci mette un po' a "carburare" e non ama le chiacchiere, preferisce i fatti alle parole :) . E' bravissima ed ha una manualità che sorprende anche me. pensa che non voleva fermarsi più, ha decorato ogni cm di tramezzino libero ah, ah . grazie P ci si sente...in giro!!!

Abetone
Mag. 25, 2012, ore 21:55

bellissima idea

Jennhy
Nov. 28, 2012, ore 18:25

buoni

Jennhy
Nov. 28, 2012, ore 18:25

che fame

Jennhy
Nov. 28, 2012, ore 18:26

mi viene l'acquolina in bocca

Agneseorru39@Yahoo.It
Mar. 8, 2013, ore 18:39

è un'idea molto carina da fare anche per le feste di compleanno dei bambini.......

Francescagialdini
Ago. 1, 2013, ore 08:54

che fame

Robertofix
Ott. 19, 2013, ore 21:57

bellissimi e buonissimi facili insomma le anno tutte....

Danadt@Tiscali.It
Apr. 3, 2014, ore 18:10

Grazie dell'idea, sei sempre molto creativa e divertente.

COMMENTA

Registrati per riservare il tuo nickname su tutti i siti di Barilla e per caricare il tuo avatar.
Se sei già registrato, effettua il per usare il tuo nickname.


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.