Crema di pollo da spalmare

INGREDIENTI
  • Per una ciotola di crema di pollo:
  • 2 fette (circa 200g) di petto di pollo
  • Erbe aromatiche (facoltative)
  • Una scatoletta (circa 120g) di funghi trifolati sott'olio
  • 2/3 cucchiai di maionese
  • Una spruzzatina di tabasco (facoltativo)
  • Pepe nero (se la facciamo solo per i papà)
  • Mezzo scalogno o cipollina fresca tritata e messa a bagno per almeno 10 minuti nell'aceto
INFORMAZIONI UTILI

PROCEDIMENTO

"Questa è una ricetta per uomini duri!"
Potrebbe recitare così lo slogan per proporre questa crema di pollo!

Questa, ve lo dico subito, fa parte dell'elenco di ricette vincenti. Quelle che sono belle da fare perchè sono buone, facili e veloci, almeno il mio elenco è così :)
E poi sono versatili, la possiamo mangiare intingendo bastoncini di verdure se dobbiamo proporla ai papà che hanno un po' di pancetta e devono stare attenti alle calorie, oppure abbinarla a crostini saporiti se a questi conti non devono badare molto, o ancora farcire dei panini aggiungendo poi verdure fresche per avere così un ottimo pasto da portare con sè al lavoro o durante una gita.

Ecco qui: abbiamo accontentato tutti i papà del mondo, o no?

Mi piace tenere sempre a portata di mano un elenco di queste salsine o dip, come gli chiamano i nostri amici anglo-americani, ed è per questo che ne ho una lista ben compilata in un block notes che tengo in un cassetto in cucina, spesso ho voglia di proporle, e mi piace avere sott'occhio tutte le scelte possibili. Sono così versatili!

Anche alle bambine piacciono molto, e il loro entusiasmo e il loro piacere coinvolge spesso anche la curiosità dei loro amichetti quando rimangono ospiti a pranzo. Ho notato che diventa un valido modo per far mangiare o assaggiare le verdure a quei bambini che sono ancora un po' diffidenti: si divertono ad intingere il grissino o il pezzo di pane dentro alla ciotolina a stabilirne la quantità e a decidere loro quando e come fermarsi.
Quindi che dire, mamme? Salsine avanti tutta! E non solo per il papà, specie se riusciamo ad alleggerirle con formaggi magri come ricotta, ad esempio, e ad inserire verdure colorate frullate: carote, asparagi, piselli vanno benissimo!

Procedimento:

Cuocete il petto di pollo con le erbe in una padella senza olio, lasciatelo raffreddare, frullate la carne con i funghi, aggiungete la maionese, la cipolla, il tabasco, aggiustate di sale e pepe, assaggiate e... servite con i vostri crostini!

 

Photo Credits: tempodicottura.it

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

Credo che questa ricetta sarà apprezzatissima dai papà, ma anche dai bambini!

Natalia la consiglia per accompagnare i crostini, quindi per una serata un po' speciale in cui si mangia in piedi, magari per una serata da soli con il papà.
Però, potremmo rendere la serata un po' verdurosa (scusate ma sono qui per questo!) e affiancare ai crostini anche tante verdure fresche tagliate come per il pinzimonio. Carote, sedani, finocchi, pomodorini e carciofi puliti e pronti da tuffare nella crema di pollo! Ricordate che queste verdure crude sono apprezzate dai bambini per la loro croccantezza, in più il gesto di intingerle in una crema gustosa aumenta le possibilità di successo!

Credete che abbia esagerato con i carciofi? Provateci! Ricordate però di pulirli bene dentro (per togliere la peluria interna) e togliere le foglie esterne e dure.

Come completiamo la cena in piedi? Beh, si potrebbe preparare anche un mix di frutta tagliata da prendere con stuzzicadenti o lunghi spiedini... cena in piedi sì, ma ricca di frutta e verdura!

ARGOMENTI TRATTATI

Ricette per bambini

Vedi anche

COMMENTI (5)

Susyy1972
Ott. 23, 2012, ore 14:56

sun modo diverso ma semplice

Andie2005
Giu. 13, 2013, ore 01:29

questa piace tanto sopra tutto a me, io la faccio senza funghi ed e buonissima

Robertissima
Set. 5, 2013, ore 14:41

Questa è perfetta come antipasto...

Robertofix
Ott. 19, 2013, ore 17:25

QUESTA IDEA SI SPALMA DA SOLA...

Mimosin
Dic. 9, 2013, ore 14:09

abbiamo fatto fuori un kg di pane spalmandocela sopra!!! deliziosa!

COMMENTA

Registrati per riservare il tuo nickname su tutti i siti di Barilla e per caricare il tuo avatar.
Se sei già registrato, effettua il per usare il tuo nickname.


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.