Educare i figli

 

Consigli e suggerimenti per l’educazione dei bambini

In questa sezione parliamo di educazione dei figli attraverso l'approfondimento di tematiche importanti per lo sviluppo psicologico dei bambini. Parleremo di vita in famiglia, scuola e cultura, gioco, ordine e pulizia, ecologia, libri, musica, salute e benessere con tanti consigli utili delle mamme per le mamme.

Editoriali:

Si torna a scuola!

Lasciando alle spalle il profumo del mare e accogliendo quello dei pastelli, questo mese parliamo di scuola. Dalle materie classiche a nuove idee didattiche. Dall’inserimento dei piccoli ai compiti dei più grandi. Il ritorno in classe: un momento di novità ed emozioni. E voi, ricordate il primo giorno di scuola?

Il tempo di ottobre

Ottobre, un mese che riallinea le giornate, ci consente di respirare dopo un trafelato settembre. Riusciremo a prendere un po' di tempo, fra un tappeto di foglie colorate e una festa di Halloween, da spendere coi bambini, in coppia ma anche (finalmente) sole? Io credo di sì, e intanto penso al primo thé caldo della stagione.

È Dicembre e sta arrivando il Natale!

Indossate quel maglione rosso, rispolverate le ghirlande, scaldatevi davanti a un caminetto, iniziate a impacchettare regali e riempite la casa di lucette manco fosse Las Vegas: è Dicembre e sta arrivando il Natale!Spero che questo editoriale riesca ad esprimere tutto l'entusiasmo con il quale lo vivo io, perché sono letteralmente pazza di questo periodo. La mia famiglia lo sa, per questo mi tiene a debita distanza da luoghi troppo decorati da quella volta che ho comprato una renna luminosa da giardino senza avere il giardino (si è rotta, altrimenti oggi sarebbe in salotto).Credenti o meno, in questi giorni di festa affetto e famiglia sono protagonisti assoluti. Da una parte avrete tempo da passare insieme, il freddo aiuta a riscoprire l'intimità della casa riappropriandosi del tappeto, del divano e di quel set per la fonduta di cioccolato che giaceva intonso dietro alle padelle. Dall'altra probabilmente riceverete la visita di quella zia che vi tira la guancia anche se avete quarant'anni, del cugino 'emo' che tenta di smorzare ogni slancio di gioia tipico del periodo o del nonno sordo che gli chiedete "Come stai?" e risponde "Sette". Natale, in fondo, è quella cosa che ti fa amare anche le imperfezioni della tua famiglia.
 

La salute è colorata, attiva e divertente

Conoscete quella sensazione, che l'abbiate provata l'ultima volta stamattina o cinque anni fa. E' il momento in cui finisce un allenamento o una lezione, i movimenti si fanno sempre più lenti fino a fermarsi, il respiro diventa profondo, i polmoni si riempiono, i muscoli tesi si distendonopiano. E voi vi sentite semplicemente bene.E' l'energia che innesca il movimento, le endorfine rilasciate dopo una corsa, una nuotata, una coreografia: vi rimettono in contatto con voi stessi e vi lasciano con quella sensazione strana e appagante, a metà tra l'esausto e l'euforico, di aver dato a mente e corpo esattamente quello di cui avevano bisogno. Soprattutto, di stare bene dentro la vostra pelle, proprio la vostra.
 

Febbraio: quanto vi sentite creativi?

Ognuno di noi conserva memorabili e imbarazzanti ricordi legati all'infanzia. Facendo un rapido sondaggio si nota che il Carnevale era, per i genitori di qualche decina d'anni fa, non il momento in cui gettarsi nel primo grande magazzino a comprare il costume di un supereroe o di una principessa, ma quello in cui prodursi in miracoli di creatività incompresa, che sarebbero rimasti tali.

Articoli magazine:

Il metodo Montessori

Scopriamo insieme cos’è e come funziona questo metodo di insegnamento alternativo

Curiosità:
Idee:

Senza perdere la rotta, piccola guida per una navigazione sicura

In occasione del Safer Internet Day, che si celebra il 7 febbraio in tutto il mondo, ecco una piccola guida gratuita realizzata dalla Nave di Clo: la Piccola guida per una navigazione sicura.
Le pagine della guida sono corredate da immagini, video e brevi testi che, con un linguaggio semplice e immediato, suggeriscono ai piccoli aspiranti magellano e ai loro genitori come navigare in rete in tutta sicurezza... http://www.navediclo.it/senza-perdere-la-rotta

Domande:
Articoli Progetto Scuole: